Possiede importanti proprietà antibatteriche, digestive, cicatrizzanti, antifungine, antispasmodiche e perfino afrodisiache
La Santoreggia o erba pepe è una pianta officinale aromatica che appartiene alla famiglia delle Labiate, e viene utilizzata sia in cucina sia come rimedio naturale per le sue importanti proprietà antibatteriche, digestive, cicatrizzanti, antifungine, antispasmodiche e perfino afrodisiache, soprattutto nell'olio essenziale presente in misura maggiore nelle foglie e nelle sommità fiorite.
Le sue proprietà sono sfruttate per facilitare i processi digestivi e combattere nausea, gonfiore addominale, meteorismo e diarrea, mentre la tisana di santoreggia è utile per lavaggi delle ferite, risciacqui della bocca e gargarismi per disinfettare la pelle, la bocca e la gola e velocizzare la guarigione dei tessuti e infine l'infuso, l'idrolato e l'olio essenziale diluito viene utilizzato nel trattamento della pelle impura e per la forfora e capelli grassi.
La santoreggia ha un sapore intenso, un mix tra la menta e il pepe, ecco perchè in cucina le foglie di questa pianta vengono usate per conferire sapore a sughi, salse, minestre e piatti a base di legumi.
Se usata come erba aromatica, la santoreggia non presenta particolari controindicazioni da tenere a mente. Diverso il discorso se viene assunta come olio essenziale, tintura madre o idrolato. Sono prodotti che vanno evitati in gravidanza o allattamento, in età pediatrica e in presenza di allergie/intolleranze ad uno o più dei principi attivi.