I Noodles di John Blond trasformano l’Oval: Expocasa 2025 inaugura la sua nuova era tra arte urbana e design

Le pareti davanti all’Oval Lingotto Fiere non sono più le stesse: nei giorni scorsi si sono trasformate in una tela urbana firmata da John Blond, tra gli artisti e designer più interessanti della scena italiana. Le sue linee fluide, i celebri “Noodles”, avvolgono l’impianto di aerazione all’ingresso e anticipano il nuovo volto di Expocasa 2025.
Il segno colorato di Blond non è solo decorazione: rappresenta l’avvio di una nuova era per la manifestazione torinese, che dopo oltre sessant’anni si rinnova, trasformandosi da tradizionale fiera dell’arredamento in un laboratorio urbano e culturale, sempre più vicino all’anima di una vera Turin Design Week. «Vogliamo proporre un’esperienza culturale che metta il design al centro come linguaggio trasversale» spiega Gàbor Gancer, amministratore delegato di GL events Italia.
Il progetto artistico invade l’intera identità visiva del Salone: dai muri esterni al manifesto ufficiale, fino a un’installazione immersiva che accoglierà i visitatori durante la fiera, completata da una performance live dell’artista il giorno dell’apertura. I “Noodles” si muoveranno anche tra gli stand: oggetti personalizzati – sedie, specchi, vasi e piccoli mobili – saranno nascosti negli spazi espositivi, trasformando il pubblico in protagonista di una caccia al tesoro creativa.
«I miei “Noodles” sono un flusso continuo, come il cambiamento – racconta Blond –. A Expocasa diventano un invito a vivere la casa come uno spazio dinamico e sorprendente».
Expocasa 2025 si terrà all’Oval Lingotto Fiere dal 4 al 12 ottobre, con ingresso doppio lato stazione Torino Lingotto e fermata metro Italia 61.