In Barriera di Milano, inaugurato Relife Torino, lo student housing con una forte vocazione sociale
Buone notizie per Torino, città a forte vocazione universitaria - la terza città in Italia per numero di studenti di cui il 12% fuorisede - in cui c’è una notevole necessità di alloggi a breve, medio e lungo termine per i fuorisede, e anche per il quartiere Barriera di Milano che prosegue il suo percorso di riqualificazione.
E' stata inaugurata, infatti, oggi, giovedì 19 settembre, nella ex sede Lavazza, Relife Torino, la prima realtà italiana di student housing della società RELIFE Srl, azienda italiana specializzata nei servizi legati al settore degli alloggi per studenti che propone un format nuovo: oltre ad offrire un servizio di ospitalità di alto livello, ha l’obiettivo di creare una community attiva e impegnata nel terzo settore.
Il progetto di riqualificazione edilizia sostenibile da circa 50 milioni di euro, è composto da due edifici ed è stato sviluppato dall’architetto torinese Stefano Seita e dalla società di progettazione Lombardini22 per ospitare 202 stanze nel building di corso Novara 59 e 98 in via Tollegno 22. Le due strutture possono ospitare fino a 330 studenti e ad oggi sono già 25 le nazionalità presenti: dall’Iran al Marocco, dall’Olanda alla Spagna e anche dal Sud America, ma Relife conta, entro la fine dell'anno accademico che sta per iniziare di arrivare a 50.
Ma RELIFE Torino vuole essere un luogo aperto e fruibile da tutta la comunità. Lo spazio Food&Beverage, che sarà pronto nei prossimi mesi, non sarà riservato solo agli studenti, ma sarà accessibile ai cittadini, diventando un punto di ritrovo e incontro in cui verranno organizzati corsi, incontri e altri eventi.
La vera novità è rappresentata dalla sua vocazione sociale. L'obiettivo è creare un luogo dove i ragazzi residenti possano trovare stimoli importanti per vivere realmente la vita della città nella quale hanno scelto di studiare, partecipando alle attività del terzo settore torinese e per questo è stata creata la RELIFE Foundation che aiuterà i ragazzi ad orientarsi fra le tante possibilità e opportunità della città nell’ambito del terzo settore.