Anche quest'anno a vestire i panni del Conte Roberto e di Perinzia ssono, come già nel 2023, Marta e Lorenzo
Lorenzo e Marta sono il conte Roberto e Perinzia, i personaggi storici del Carnevale 2024.
La cerimonia d’ investitura, organizzata dalla Pro Loco, si è svolta sabato 3 febbraio nella sala polivalente "Maria Foglia".
«Adesso siamo ritornati e ci accingiamo a festeggiare i 40 anni di fondazione ad ottobre - ha esordito il presidente Mauro Brunello -. Con la storica fagiolata apriamo ufficialmente quest’avvenimento che si chiuderà domenica 11 con la sfilata dei carri allegorici. Stasera ci tengo a ricordare Gino Cavallo».
Ha aggiunto il sindaco Giovanni Panichelli: «innanzitutto un applauso a tutti i volontari dell’associazione turistica. L'anno scorso, quando tutto è ripartito dopo la pandemia, sono stato colpito dalla massiccia presenza di maschere».
Insieme al primo cittadino sono intervenuti anche il parroco don Marco Ghiazza e lo storico sindaco Francesco, Cecco, Goia.
La serata è stata aperta dall'ingresso in sala del Comitato dei Personaggi Storici Folcloristici del Piemonte, cui è seguita la consegna delle chiavi della città da parte di Panichelli i personaggi storici volpianesi.
A festeggiare i personaggi portabandiera di Volpiano: la Chinota e il Gran Cerimoniere da Bosconero; i Conti di Orio, I Pela Curdin da San Raffaele Cimena, la Famija Setimeisa da Settimo Torinese, i Conti di Casalborgone, Castellano e Castellana di Balangero, il Marsapan di Casalino, La Bela Majn di Vercelli, la Regina del Cary e Sciapa Suc di Baldissero, Andrea Provana e Ammiraglio di Leini, La Bela Sparsera di Santena e Conte Vagnone di Trofarello.