La Croce Bianca Volpianese organizza un nuovo corso di formazione per aspiranti volontari soccorritori 118, per prepararli a dedicare parte del proprio tempo al servizio della comunità. Per illustrare i dettagli del percorso formativo, sono previsti due incontri di presentazione presso la Sala Corsi (via Torino 47) oggi, sabato 15 febbraio alle 15 e giovedì 20 alle 21.
Due appuntamenti duranti i quali gli istruttori saranno disponibili per rispondere a tutte le domande sui contenuti del corso, le modalità di svolgimento delle lezioni teoriche e pratiche, e le tempistiche complessive. Il corso fornirà una preparazione completa per affrontare in modo competente le emergenze sanitarie, formare volontari capaci di operare in situazioni critiche e lavorare in sinergia con gli altri professionisti del soccorso.
Le abilità e gli incarichi principali del soccorritore 118 comprendono: gestione delle chiamate di emergenza e comunicazione con la Centrale Operativa 118; primo intervento in caso di incidenti stradali, malori, traumi o altre emergenze sanitarie; utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE) per le operazioni di rianimazione; stabilizzazione e il trasporto sicuro del paziente verso le strutture ospedaliere; collaborazione con il personale sanitario, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco durante situazioni complesse; partecipazione a eventi di massa o situazioni di emergenza su larga scala; manutenzione e pulizia dell’equipaggiamento per garantire un’ambulanza sempre pronta all’uso.
Il percorso formativo include anche momenti di aggiornamento per mantenere al passo le competenze tecniche dei volontari, offrendo così un servizio qualificato e sicuro alla collettività.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune è un’opportunità concreta per chi desidera mettersi al servizio della comunità. Per informazioni e iscrizioni: 011 9881572 - 348 2897117 (lun-ven dalle 8 alle 18,30.