Altro che tornei di spade e dame dai lunghi capelli intrecciati! Domenica 5 ottobre all'una, nell’ambito della rievocazione medievale “1339 De Bello Canepiciano”, andrà in scena un evento che promette di scuotere i castelli (e i diaframmi): la Sfida di Rutti. Sì, avete capito bene. Non si tratta di un errore di stampa, ma di una gara sonora dove la cavalleria cede il passo… all’anidride carbonica.
Il regolamento è semplice e democratico: possono partecipare tutti, dai 6 mesi ai 120 anni, e prima dell’esibizione si può bere qualsiasi cosa – dall’acqua frizzante alla birra artigianale, passando per intrugli segreti tramandati dai nonni. L’unica regola è far vibrare l’aria con orgoglio, potenza e stile.
A giudicare i concorrenti ci sarà una giuria (coraggiosa) che valuterà volume, durata e originalità del rutto, ma anche l’interpretazione artistica: un rutto medievale ben eseguito può evocare lo spirito di un antico banchetto di corte. L’iniziativa, ironica e goliardica, nasce per portare un tocco di leggerezza tra duelli e accampamenti storici. Nel Medioevo si combatteva per l’onore — oggi, per il decibel più alto!
Quindi appuntamento a Volpiano, armati di coraggio e bollicine: che il miglior rutto vinca!

