Salute, igiene, bellezza. La pulizia di un territorio è il biglietto da visita attraverso il quale una città, piccola o grande che sia, si presenta. Ed è anche la cifra delle aziende che su quel territorio vi hanno sede.
E' stata poroprio questa la molla che ha condotto aziende del territorio volpianese ad organizzare, sotto la spinta di Spea, con il Comune di "Puliamo Volpiano", iniziativa che si è svolta sabato scorso, 22 giugno cui hanno partecipato circa una quarantina di persone, anche tra i dipendenti oltre che di Spea, anche di TLM, Euro Therm, TST e B.B. Handmade, che hanno pure messo a disposizione mezzi propri, insieme agli assessori Andrea Cisotto e Barbara Sapino e al sindaco Giovanni Panichelli e con l'adesione di Legambiente.
«L'iniziativa di sabato dimostra come il mondo imprenditoriale sia attento e tenga al territorio - commenta soddisfatto Cisotto - dimostrando un grande senso civico e senso di responsabilità. Ringrazio le aziende e anche gli imprenditori, Alessio Messina e Paolo Ghiazza che hanno partecipato in prima persona all'attività».
Due le zone completamente ripulite nel corso della mattinata: l'area industriale di via Venezia e corso Piemonte e la zona antistante la Spea. E, non è finita qui «questa è stata solo la prima di altre iniziative - conclude Cisotto - che nel corso dell'anno, effettueremo non solo con le aziende, ma anche con i gruppi e le associazioni, auspicando un passaparola per coinvolgere sempre più volpianesi nella cura del nostro territorio».
Anche perchè la pulizia di una città o paese dipende da tutti. Ecco perchè il coinvolgimento della comunità nelle buone pratiche è fondamentale.