E il 24 marzo l'Amministrazione comunale gli dedicherà la nuova piazza di via Lanzo
Dopo il convegno che si è svolto qualche settimana fa per ricordare la figura del compianto ex sindaco di Borgaro, Vincenzo Barrea, e la sua eredità morale e politica, sabato 2 marzo il Circolo del Partito Democratico ha intitolato la sede a suo nome alla presenza del coordinatore locale Antonio La Luna, della sorella Maria Concetta e del cognato Eugenio Bertuol, attuale assessore in carica. In sala anche il sindaco di Borgaro Claudio Gambino, il consigliere regionale Alberto Avetta e il segretario metropolitano PD, Marcello Mazzù.
«Abbiamo deciso di intitolare la sede a Barrea - ha spiegato La Luna - non perchè lo preveda un regolamento, ma come gesto simbolico nei confronti di una persona il cui ruolo andava ben oltre i confini cittadini e, se un tragico destino non ce l'avesse portato via prematuramente, avrebbe potuto darci ancora molto grazie alla sua passione e competenza politica. In 25 anni ha dimostrato di possedere la capacità di fare scelte importanti». e Mazzù ha aggiunto l'importanza di questa intitolazione ad un uomo come Barrea «dal forte senso di comunità» e Gambino ha ricordato l'esempio che ha dato e che è stato il solco da seguire.
E proprio per questo - per gli insegnamenti, l'esempio, la capacità di vedere oltre - l'Amministrazione borgarese gli intitolerà la nuova piazza di via Lanzo il prossimo 24 marzo