Primo appuntamento della rassegna Leggere e volare con i libri in collaborazione con Lions Club e Pro Loco
Nel 1917, in pieno conflitto mondiale, la città di Torino è travolta dalla “rivolta del pane”. L’avvocato Ferro si offre volontario affiancando le numerose dame di carità che si adoperano per poveri e malati. È così che ritrova Iolanda, conosciuta anni prima, che la sua famiglia avrebbe tanto desiderato fargli sposare. Durante i difficili anni della guerra, quando le donne dei ceti sociali piùbassi vengono chiamate a lavorare come operaie nelle industrie belliche, le signore benestanti devono imparare ad arrangiarsi: anche Iolanda, così, si troverà per la prima volta obbligata a cucinare, scoprendo una parte segreta di sé che la cambierà per sempre. Il sapore del cibo, infatti, pian piano si trasforma in ricordo: proprio grazie al cibo, Iolanda si riconcilierà con il proprio passato e con i fantasmi della sua famiglia che spesso tornavano a tormentarla.
E' il contenuto del romanzo "La pasticcera di mezzanotte" (Fazi Editore 2023) di Desy Icardi, scrittrice, formatrice aziendale, autrice di testi teatrali e regista, che sarà presentato giovedì 21 marzo alle 21 nella sala consiliare. L'appuntamento a cura della biblioteca civica "Jella Lepman" in collaborazione con il Lions Club Caselle Airport (che offrirà alcune prelibatezze) e la Pro Loco
E' il primo appuntamento nell'ambito della rassegna Leggere è volare con i libri un titolo significativo che come spiega il responsabile della biblioteca Paolo Rocco che spiega «il programma di incontri del 2024 propone di considerare il libro come strumento di accesso a storie appassionanti e mondi sorprendenti che offrono la possibilità di viaggiare, conoscere e confrontarci, moltiplicando le nostre esperienze senza muoverci di casa. La realtà, talora anche quella storica, e i luoghi narrati fanno da sfondo in questo percorso alla scoperta di sé, alla ricerca di un equilibrio da ricostruire. Un itinerario che stimola la capacità di pensiero come solo la lettura è in grado di fare».
Ingresso libero.