I quotidiani costano sempre di più e nonostante le promozioni effetuate dalle editrici vengono sempre meno acquistati dai lettori (dove anocra esistono le edicole) che ormai, inutile negarlo, preferiscono l'online alla copia cartacea. Non fanno certo eccezione le riviste spesso patinate e interessanti, ma con prezzi a volte proibitivi per le normali famiglie alle prese con la crisi economica che non permetti "sgarri".
A chi non piacerebbe leggere in santa pace "Focus" o gli approfondimenti dell'Internazionale, piuttosto che le ricette di cucina su giornali specializzati? A chi, appassionato di storia, non piacerebbe sfogliare una rivista specializzata o prendere spunto da "Dove" per programmare vacanze e weekend?
Ebbene, a Caselle, da una settimana a questa parte può farlo tranquillamente: basta recarsi sotto i portici di Palazzo Mosca, proprio di fronte all'ingresso dell'Informagiovani, sedersi al tavolino e leggere esattamente quello che si preferisce. E se si vuole avere la rivista scelta a casa propria per leggerla in tutta tranquillità, basta iscriversi alla biblioteca e il prestito è garantito.
«Abbiamo sempre avuto l'emeroteca in biblioteca e continuiamo ad averla - spiega il responsabile Paolo Rocco - un angolo ad hoc dove leggere quotidiani, settimanali e riviste. La novità sta nell'averle portate all'aperto in questa estate. Alla portata di tutti».
Ed è effettivamente piacevole fermarsi sotto i portici e scegliere quello che si vuole leggere, senza limite di tempo o orario, ma quest'inverno, quando il clima non sarà più favorevole? «Il progetto è allestire un angolo all'Informagiovani - conclude Rocco - e una vetrina con le ultime novità uscite in edicola».
Un bel progetto che si inserisce nel filone intrepreso dalla biblioteca "Jella Lepman" di promozione della lettura e dell'informazione, che durante l'anno prevede presentazione di libri con tanto di autori presenti e incontri con le scuole. Una biblioteca, insomma, sempre più inclusiva, alla portata di tutti e aperta al territorio.