Mar, 17 Set, 2024

Sei mesi intensi all'insegna della cultura, lettura e apertura al territorio e alle associazioni per la biblioteca "Jella Lepman"

Sei mesi intensi all'insegna della cultura, lettura e apertura al territorio e alle associazioni per la biblioteca "Jella Lepman"

Sei mesi intensi e partecipati. Così è stato il primo semestre del 2024 per la biblioteca "Jella Lepman"  grazie ad un corposo lavoro di promozione alla lettura effettuato con la cittadinanza e le scuole. Da gennaio a giugno i lettori iscritti con almeno un prestito nel primo semestre sono stati 412, mentre i passaggi di utenti fruitori della biblioteca con prestito libri 892,senza prestito 689. Non male per un Paese (in questo caso intendiamo l'Italia e non nello specifico Caselle) dove i dati rilevano i lettori in calo costante...

Intenso è stato anche e soprattutto il lavoro con i più piccoli: la scuola dell’Infanzia Andersen ha visto il coinvolgimento di 13 sezioni per 13 laboratori e la presenza di 214 alunni; la primaria Rodari ha coinvolto 15 classi a rotazione per 28 laboratori,  7 sessioni di prestito classe pomeridiano assistito per un totale di 530 alunni. Ma  entrambe le scuole, in biblioteca hanno anche effettuato letture autogestite con la presenza di 76 piccoli studenti e  per concludere con le scuole anche 2 classi della media Demonte ha partecipato ad altrettanti laboratori per un totale di 38 alunni.

Ma le attività della biblioteca non sono certo finite qui: va infatti, ricordata la "Tildeteca" il progetto di Unione Net a supporto scolastico e ludoteca con la cooperativa Valdocco; le iniziative dell'associazione Homo Ludens e naturalmente il progetto "Nati per leggere" per bimbi da 0 a 6 anni.

Poi ci sono state le iniziative co-partecipate: le letture e i laboratori creativi con i Servizi Giovani a Carnevale; il reading di poesia dedicato all'autrice Vivian Lamarque (premio Strega 2023) con la Commissione Pari Opportunità per la Giornata Internazionale della Donna; la lettura dei brani tratti da "La mafia siamo noi" di Sandro De Riccardis e "La mafia fa schifo" di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, in collaborazione con i Servizi Giovani in occasione  della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

E poi i tanti incontri  con gli autori nell'ambito della rassegna "Leggere è volare con i libri" che hanno visto la presenza in Sala Consiliare di: Desy Icardi, Valeria Provenzano, Samuele Piangiolino, Andrea Serio (che ha presentato il suo lavoro di illustratore, fumettista e creatore di copertine per le maggiori case editrici italiane), Laura Martinetti e Manuela Perugini per offrire un ventaglio di proposte interessanti e variegato in collaborazione con la Pro Loco, il Lions Club Caselle Airport e Homo Ludens.

E, a settembre si ricomincia nuovamente con una ricca programmazione che vedrà sempre la biblioteca al centro dell'azione culturale del Comune e che grazie alla competenza e preparazione del responsabile Paolo Rocco non mancherà di sorprendere e interessare i casellesi con un'apertura non solita al territorio e ai sodalizi che vi hanno sede.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703