Amicizia, bellezza, condivisione. Sono le tre parole chiave che più di ogni altra, descrivono la mostra"Fotografia e Musica" inaugurata giovedì 26 settembre, nell'ex scuola "Collodi di Caselle Torinese.
L'amicizia è quella lega nel tempo quattro grandi fotografi di fama. La bellezza sta in quelle magnifiche immagini - a colori e in bianco e nero - di grandi artisti della musica internazionale, catturate dal sapiente obiettivo di questi grandi artisti della fotografia, capaci di regalare emozioni e sensazioni e anche un tocco di malinconico romanticismo perchè come scriveva Victor Hugo «è la gioia di sentirsi tristi» per un passato che ci invita a guardare verso il futuro. Condivisione perchè condividere la bellezza significa aprirsi agli altri e regalare emozioni.
E quelle fotografie realizzate dai "maestri" Michele Rubino, da qualche anno casellese, Massimo Forchino, Gianni Oliva e Franco Turcati del Museo della Fotografia di Torino EIKòN di emozioni ne regalano davvero tante come le loro storie, aneddoti preziosi donati durante la cerimonia di inaugurazione che hanno offerto al numeroso pubblico presente - tra cui Gigi Venegoni, musicista torinese e chitarrista storico degli Arti e Mestieri, e il giornalista Fabrizio Salmoni - un valore aggiunto.
Gianni Oliva con il sindaco Giuseppe Marsaglia
Ad aprire la mostra è statao il sindaco Giuseppe Marsaglia «sono orgoglioso che questa importante mostra sia atterrata a Caselle e proprio in questo edificio che ha già ospitato altre importanti esposizioni e incontri culturali. Con la riapertura della linea ferroviaria metropolitana e un aeroporto a due passi, la nostra città si avvia a diventare crocevia di manifestazione di grande livello. La nostra idea è quella di trasformare l'attuale municipio che sarà trasferito, nel luogo ideale per l'allestimento di mostre importanti. La presenza di tante persone qui, questo pomeriggio ci dice che la direzione intrapresa dall'Amministrazione è quella giusta»
Un folto pubblico è intervenuto all'inaugurazione
Ma chi sono questi maestri della fotografia?
Michele Rubino
Michele Rubino, fotografo professionista freelance, interprete di immagini di moda, spettacolo e pubblicità. Abile ritrattista, fotoreporter, esprime emozioni utilizzando sapientemente tutte le scale del bianco e nero. Negli anni 80 intrattiene rapporti di collaborazione con le maggiori case discografiche Le sue foto sono state pubblicate su riviste come L'Espresso, Panorama, Epoca, L'Europeo, Famiglia Cristiana, Sorrisi e Canzoni TV, National Geographic . Ha realizzato reportage in Europa, India, Birmania, Nord Africa , Sud/Centro America e per le campagne pubblicitarie di tutti i pù importanti brand. E' un fotografo di lungo corso e negli anni si è cimentato con tutte le note e le innumerevoli sfaccettature della fotografia a 360°. Ha esplorato sensazioni, emozioni e fatto sua una propria filosofia di vita «non è il mezzo con cui si scatta a fare la reale differenza, bensì l'idea che prende forma come "epifania" nel pensiero e si materializza nell`istantanea».
Massimo Forchino
Massimo Forchino è dal 1977, fotografo di scena (Teatro Stabile di Torino, Centro Jazz, Folk Club). Ha realizzato copertine per dischi, Cd e presentazioni di gruppi musicali e dagli anni ’80 ha inizio la lunga collaborazione con le riviste del gruppo ESAV Estetica e Zeffiro. E' autore, per la casa editrice De Vecchi di Milano, di manuali e pubblicazioni di argomento fotografico e docente per Poliedra nel corso La Conservazione della Memoria corsi di alfabetizzazione alla fotografia presso le scuole medie, Comunicazione e Percezione Visiva per il Politecnico di Torino, corso di fotografia presso la Facoltà di Agraria fotografia digitale all’ Istituto Albe Steiner di Torino, Cultura e Territorio Per la Valorizzazione del Patrimonio Storico e Documentale delle Istituzioni Scolastiche della Regione Piemonte nell’ ambito delle celebrazioni di Italia 150. Ha collaborato, come rappresentante SIAF-CNA, alla stesura del codice deontologico professionale e di “Professione Fotografia” insieme alle altre associazioni nazionali dei fotografi e ha partecipato con la Camera di Commercio e le associazioni dei consumatori alla realizzazione di un contratto e di un decalogo per un rapporto trasparente fra i fotografi e i clienti del mercato.
Gianni Oliva è da sempre attivo nel settore della fotografia e del reportage, ha collaborato con importanti gallerie e con i più prestigiosi editori artistici e geografici italiani e internazionali. Un lavoro che lo ha portato e lo porta tuttora a viaggiare in tutto il mondo, dalle metropoli ai luoghi più remoti. In ambito artistico ha inoltre lavorato ed esposto in Musei e Fondazioni italiani. Nel 2015 ha vinto “Photissima Art Prize” mostra – concorso in occasione di ARTISSIMA 2015, con l’opera “Siauliai, la collina delle Croci”. Nel 2016 ha realizzato due mostre personali Šiauliai, organizzate in occasione di Photofestival e con il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania nella Repubblica Italiana e Displayed Works, mostra realizzata in occasione di Artissima. Nel 2017 si è svolta la personale Indian frames, evento organizzato in occasione di Photofestival e con il Patrocino del Consolato Generale dell’India a Milano e nel 2018 ha partecipto a con MADE4ART all’ottava edizione di AAF Affordable Art Fair Milano, Sezione Fotografia.
Franco Turcati ha iniziato come grafico, ma la fotografia è da sempre la sua passione e così dal 1965 è diventato la sua professione, prima per poi per la Moda e le Industrie. E, infatti, si lega ben presto ad agenzie pubblicitarie creando campagne di tutto rispetto per GFT, Superga, Ferrari e Valentino. «Quando ho iniziato - racconta - non c’erano corsi di fotografia da frequentare e quindi ho imparato da autodidatta osservando i fotogiornalisti che avuto la possibilità di conoscere e di frequentare».
La mostra è aperta e visitabile fino al 20 ottobre nei locali dell'ex scuola primaria Collodi (via Guibert 3/5) dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 20. Ingresso libero.