Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 luglio RFI ha varato la struttura metallica portante della nuova passerella pedonale di via Bianzè, a Chivasso, a ridosso della linea ferroviaria Torino–Milano.
Il manufatto sorge in corrispondenza del vecchio passaggio a livello, dismesso nel luglio 2024 con l’entrata in funzione del cavalcaferrovia di corso Galileo Ferraris. Una volta ultimati scale, ascensori e rampe di accesso sarà aperta al pubblico, comunque entro la fine del 2025. La passerella permetterà di chiudere definitivamente anche il vicino passaggio a livello di via Talentino.
L’intervento rientra nel più ampio piano di eliminazione dei passaggi a livello nel territorio di Chivasso, finanziato interamente da RFI con un investimento di circa due milioni di euro, per aumentare la regolarità della circolazione ferroviaria, ridurre la congestione stradale verso il centro cittadino e garantire maggiori standard di sicurezza.
«La soppressione dei passaggi a livello ‒ spiegano da RFI ‒ consente non solo di limitare i tempi di attesa per automobilisti e pedoni, ma anche di diminuire il rischio di incidenti e l’inquinamento dovuto ai veicoli in coda».