Il Comune accelera la digitalizzazione per semplificare l’accesso ai servizi e prosegue il suo percorso con l’introduzione, dallo scorso 1 marzo, allo Sportello del Cittadino (via D'Oria 14/7) dell’accettazione dei pagamenti esclusivamente tramite PagoPA, il sistema nazionale di pagamenti elettronici.
La fase di test ha, infatti, confermato l'efficacia e la facilità d'uso di pagoPA e il Comune prevede di estendere l'adozione di questo sistema a tutti gli sportelli che gestiscono entrate, entro il 31 dicembre 2025. Il Comando di Polizia Locale utilizza già pagoPA dal 2021 per il pagamento delle sanzioni del Codice della Strada e, dal 2024, anche per i diritti di istruttoria per le copie dei sinistri stradali.
L'adozione di PagoPA è prevista dal Codice dell'Amministrazione Digitale, che impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni l'utilizzo esclusivo di questo sistema, dismettendo gradualmente gli altri metodi di pagamento. PagoPA è inoltre integrato nell'AppIO, che permette ai cittadini di gestire i rapporti con la PA direttamente dal proprio smartphone. Cirié, a questo proposito, sta perfezionando alcuni servizi sull'App IO per migliorare ulteriormente la comunicazione con i cittadini.
L'introduzione obbligatoria di pagoPA rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di digitalizzazione per offrire servizi sempre più efficienti e accessibili ai cittadini, e invita i ragazzi di età maggiore di 18 anni a scaricare l’app IO e ad attivarla sul proprio smartphone-
Tutte le informazioni su come funziona la piattaforma pagoPA e come utilizzarla sono consultabili a questo indirizzo https://www.pagopa.gov.it/. Gli utenti sprovvisti di pagoPA potranno in ogni caso effettuare i pagamenti emessi dagli uffici comunali anche tramite bollettino e rivolgersi alla propria banca, in posta o presso le tabaccherie (presenti nelle vicinanze dello Sportello del Cittadino).