Il "Sentierio delle stelle" è un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di San Mauro e il Palanetario Infinito.To, inaugurato lunedì 24 giugno in piazza Nassirya.
Un sentiero che, partendo dalla via Canua, in zona Sant’Anna dei Pescatori, si snoda attraverso la collina, raggiunge Superga e poi il Planetario dove ha sede il Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari”.
Non una semplice camminata tra la natura, ma un itinerario che declina perfettamente la bellezza della natura - attraverso una serie di pannelli didattici che illustrano il sistema solare - fino alla “palestra degli astronauti” dove scienza e cultura si incontrano per un'esperienza unica per per visitatori di ogni età. Perchè curiosità e desiderio di conoscenza si devono e possono coltivare fin dalla più tenera età.
«Il Sentiero delle Stelle, sviluppandosi lungo il sentiero 61, diventa un vero e proprio itinerario per la diffusione della conoscenza, della valorizzazione e della cura del territorio attraverso attività di divulgazione, informazione e formazione» spiega l’assessore Matteo Fogli, ideatore del progetto.
E, a rendere ancora più accattivante l’appuntamento c'è stato anche l'intervento di urbanismo tattico (interventi urbanistici rapidi e reversibili ma di forte impatto visivo) a cura del Centro Giovani e dei Centri estivi cittadini.
«Questa iniziativa si integra a pieno titolo nelle attività inserite nella riserva MaB Unesco Collina Po di cui a San Mauro ospita una Antenna, situata nel Castelletto attualmente in fase di riqualificazione grazie a fondi PNRR - conclude la sindaca Giulia Guazzora -. Ci auguriamo che questo nuovo percorso possa inserirsi nel patrimonio naturalistico e sentieristico della collina e degli altri circuiti turistici di zona e possa valorizzare la nostra Città e le sue peculiarità».