E nella sala espositiva "Gino Vanzi" la mostra "Com'eri vestita?" vistabile anche oggi
Una catena umana, un folto gruppo di persone legate con un nastro rosso, che ha attraversato le strade di Venaria Reale e ha fatto tappa davanti alla Reggia di Venaria Reale.
L'iniziativa è partita dal Centro d'incontro Bonino di Venaria Reale, che ha organizzato una manifestazione pacifica contro la violenza sulle donne, in questo sabato 25 novembre 2023 che conta tanti, troppo femminicidi dall'inizio dell'anno. Una scia di violenza che segna le famiglie che le povere vittime lasciano e gli animi di chi assiste impotente.
Antonella Ipsa, Presidente del Centro Bonino, ha raccontato che le socie del Centro hanno creato un fiore rosso, come simbolo di questa giornata, unite nel grido ad alta voce "Rispetto!".
La violenza di ogni genere é una piaga sociale, da combattere ed eliminare con tutti i mezzi. Presente anche Paola Marchese, assessora all'Istruzione, Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Venaria Reale.
Il gruppo è poi arrivato alla sala espositiva comunale "Gino Vanzi" (via Mensa 34) dove Amnesty International in collaborazione con la Pro Loco Altessano-Venaria Reale e l'associazione Libere Sinergie ha allestito l'esposizione "Com'eri vestita?", il racconto di diciassette storie di violenza sessuale, affisse accanto agli abiti in esposizione che, riproducono in maniera fedele, l'abbigliamento indossato dalle vittime al momento della violenza subita, visitabile anche oggi, domenica 26 novembre dalle 10 alle 12e dalle 15 alle 18,30
Una giornata intensa, come le emozioni provate.
Guarda il Video https://www.youtube.com/shorts/wQ9G75nkyrE