Sab, 11 Mag, 2024

La mappanese Giada Buttiglieri finalista al concorso nazionale "una voce per Mimì" dedicato alla grande Mia Martini

La mappanese Giada Buttiglieri finalista al concorso nazionale "una voce per Mimì" dedicato alla grande Mia Martini

Con la sua voce e le sue interpretazioni ha sbaragliato centinaia di bambini di tutta Italia

Si chiama Giada Buttiglieri, ha 12 anni, abita a Mappano e sta frequentando la 1ª media aall'istuto salesiano di San Benigno Canavese. Una bambina come tante, potrebbe dire qualcuno, se non fosse per la sua meravigliosa voce e l'amore per il canto che venerdì notte a Scalea, in provincia di Cosenza, nel cuore della Magna Grecia, si è aggiudicata l'ingresso in finale al prestigioso concorso nazionale "Una voce per Mia Martini", l'indimenticabile cantautrice che ha riempito di meravigliose note e parole la vita di noi tutti, morta prematuramente nel 1995.

Giada è stata selezionata da una giuria di esperti, guidata da Franco Fasano, dopo una serie di selezioni, cui hanno partecipato migliaia di bambini di tutta Italia, per la categoria "Una voce per Mimì" destinata ai baby cantanti dai 4 ai 12 anni.

E dire che lei, da sempre con una spiccata vena artistica per la musica e il disegno, canto lo sta solo studiando da un anno. Ma si sa che il talento è innato. Si può insegnare la tecnica, ma il dono di una voce armoniosa arriva come un pacco regalo inaspettato fin dalla nascita. E se, come Giada, hai genitori in grado di capirlo e valorizzarlo allora, il gioco è fatto.

Quando è iniziata questa passione in speciale bambina? «E' sempre stata molto intonata e le è sempre piaciuto cantare - racconta la mamma Marina Pasceri - in particolare negli ultimi anni la sua passione è andata crescendo e allora abbiamo deciso di farle studiare canto, ma avendo iniziato da appena un anno questo percorso, mai avremmo immaginato nel risultato ottenuto a Scalea».

Ora Giada che a Mappano vive con i genitori - il papà Alberto è un ingegnere - e due fratellini più piccoli, Maya e Andrea, felicissima per questo primo risultato inaspettato, dovrà preparasi per la grande finale che si terra a Bagnara Calabra, il paese natale della grande Mia Martini, in una data ancora non definita e che per spuntarla su tutti gli altri dovrà contare anche sul voto popolare online, soprattutto quello dei suoi concittadini mappanesi (forniremo link e dettagli appena saranno comunicati).

E chi vorrà vedere Giada all'opera potrà farlo anche in zona perchè questa bambina dalla voce speciale si esibirà al concorso "La Volpe d'oro" di Volpiano, in programma il 12 e 13 luglio in piazza Madonna delle Grazie e fare il tifo per lei.

In bocca al lupo Giada dalla redazione di NonSoloContro.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703