Anche la scuola celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. L'Anpi, questa mattina, lunedì 25 novembre, ha portato agli studenti e alle studentesse del Liceo Juvarra le parole di Giulio Cecchettin, papà di Giulia, la ragazza uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta, un anno fa, che tanta emozione e sdegno aveva suscitato, divendo un po' il simbolo di questa lotta di civiltà.
«L’amore vero non umilia, non delude, non calpesta, non tradisce, non ferisce, non urla non picchia, non uccide», parole forti e decise, distribuite dagli studenti delle classi terze a tutte le ragazze, alle docenti presenti in aula e alla preside Luigina Castagnero.
«Abbiamo voluto che fossero i ragazzi a consegnare anche un fiore rosso, perché ciascuno possa mettersi dalla parte delle donne, per riconoscerne i segni di chi compie violenza e assistere chi le subisce. Tra i ragazzi c’è bisogno di sensibilizzazione, di un’educazione sentimentale. La violenza si subisce tra le mura domestiche e negli ambienti di lavoro. L’Anpi non ha solo la funzione di ricordare la Resistenza, ma di evidenziare e portare avanti tutti quei principi della
nostra Costituzione e monitorarli affinché i diritti civili siano rispettati» ha dichiarato il vicepresidente Anpi, Annibale Pitta.
L’iniziativa allo Juvarra rientra nell’ambito del percorso formativo sulla memoria storica della Resistenza e della seconda guerra mondiale. Aneddoti e fatti realmente accaduti che Riccardo Ritiri, 90 anni, ha ricostruito attraverso i ricordi dei suoi genitori che hanno partecipato a Torino alla Resistenza e con l’aiuto di Teresa Moriondo ha realizzato un video contenente le interviste ai partigiani locali: Pino Capello, Nievo Fabbris, Bruno Carbi e Renzo Cattaneo.
«Ma la Resistenza era fatta anche di donne che vedendo le ingiustizie si sono arruolate, come combattenti come volontarie, come staffette e benemerite. Ciascuna ragazza possa riconoscersi in queste donne eccezionali, quando sono presenti ingiustizie sociali» ha ricordato Ritiri in uno dei suoi interventi.