Dopo le manifestazioni di Torino, anche Venaria Reale scende in piazza per chiedere la fine degli attacchi in Palestina e il rispetto della tregua proposta dalle Nazioni Unite. Nonostante la risoluzione del 27 ottobre, con cui l’Assemblea generale dell’ONU ha chiesto una sospensione delle operazioni militari israeliane e il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas, i bombardamenti continuano.
Domani, venerdì 7 novembre, dalle 18, si terrà la manifestazione “Tregua non è pace! Fermiamo il genocidio”, promossa dall’ANPI in collaborazione con CGIL, Emergency, Freedom Flotilla Italia, Global Sumud Flotilla, Global Movement to Gaza, Assopace Palestina e l’associazione Casa Matta Placido Rizzotto.
La manifestazione sarà una protesta pacifica e si articolerà in una fiaccolata per la pace nel centro storico. Il ritrovo è fissato in piazza della Repubblica, ai piedi della Reggia di Venaria Reale.
Il corteo – che si definisce “un unico equipaggio di terra” – percorrerà via Mensa fino a piazza Vittorio Veneto, per unire simbolicamente la cittadinanza in un messaggio di solidarietà verso il popolo palestinese.
Al termine della fiaccolata, in piazza Vittorio Veneto, prenderanno la parola i rappresentanti delle varie associazioni promotrici per ribadire l’urgenza di una pace giusta e duratura in Medio Oriente.
L’iniziativa “Tregua non è pace! Fermiamo il genocidio” vuole essere non solo un momento di commemorazione e riflessione, ma anche un forte appello civile contro ogni forma di violenza e per il cessate il fuoco immediato in Palestina.

