Ven, 22 Nov, 2024

Torino ricorda il grande filosofo, giurista, politologo e intellettuale Norberto Bobbio nel ventennale della morte

Torino ricorda il grande filosofo, giurista, politologo e intellettuale Norberto Bobbio nel ventennale della morte

L'iniziativa è promossa dalla presidenza del Consiglio comunale subalpino e dal centro studi Gobetti

Il 9 gennaio di vent'anni anni fa ci lasciava Norberto Bobbio, il grande filosofo torinese ma anche giurista, politilogo, senatore a vita, docente universitario che ha insegnato tanto a tanti, ma che sosteneva sempre «di trovarsi ancora alle radici dell'albero della conoscenza".

Bobbio è stato uno degli intellettuali più prestigiosi dell'Italia repubblicana. Critico della classe politica, è intervenuto nel dibattito pubblico offrendo chiarimenti decisivi sul modo di intendere parole come libertà, democrazia, pluralismo.  Un riconosciuto maestro del "Dubbio e della Ragione".

Chissà cosa penserebbe oggi della nostra classe politica? Chissà cosa avrebbe da dire sui tanti politici che nei talk show televisivi sbraitano, urlano, pontificano spesso con maleducazione, senza portare alcun valore aggiunto al dibattito e alla soluzione ai tanti problemi che attanagliano la nostra società sempre più priva di valori.

Non ho avuto la fortuna di averlo come docente all'Università di Torino, l'ultimo corso lo ha tenuto nell'anno accademico 1978-79, mi è capitato però di sentirlo in alcune conferenze e poi di leggere il suo pensiero nei numerosi scritti che ci ha lasiato in eredità e che tutti dovremmo leggere e tramandare alle generazioni future. Bobbio con il suo pensiero illuminato resta un faro verso cui dirigersi.

Torino domani, giovedì 18 gennaio alle 16, nella Sala Rossa di Palazzo Civico ricorda questo grande intellettuale con un incontro, promosso dalla presidenza del Consiglio comunale e dal Centro Studi Piero Gobetti a 20 anni dalla sua scomparsa, con l'intervento del professor Gustavo Zagrebelsky, preceduto dai saluti istituzionali della presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo e gli interventi di Dora Marucco, vicepresidente del Centro studi Gobetti, del figlio Andrea Bobbio e della vicesindaca Michele Favaro.

L'evento sarà  trasmesso in streaming  sul sito web www.comune.torino.it/multimedia.

Per chi invece potrà partecipare in presenza, l'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). 

Credits: https://www.centrogobetti.it/rubriche/895-norberto-bobbio-fascismo-e-antifascismo.html

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703