Dopo Zabà, Cremà e Pandò, il maestro gelatiere torinese Alberto Marchetti lancia AffogaTOH, una nuova creazione golosa e solidale, nata all’insegna della semplicità e della bontà.
AffogaTOH è una rivisitazione del classico Bicerin torinese, trasformato in un affogato da passeggio: gelato al caffè, Zabà (crema allo zabaione), panna montata e i croccanti nocciolini di Chivasso Fontana. Un mix studiato per offrire un’esperienza cremosa, avvolgente e sorprendente al palato.
Ma la novità non è solo nel gusto. AffogaTOH è anche un gesto concreto di solidarietà: il 50% del ricavato dei primi 5000 pezzi venduti sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ETS, che sostiene l’Istituto di Candiolo – IRCCS, polo d’eccellenza per la cura e la ricerca oncologica.
Il progetto nasce dall’incontro tra Marchetti e Nicola Russo, ideatore del TOH, il simpatico souvenir diventato in pochi anni un’icona pop della torinesità. Insieme, hanno voluto unire due eccellenze locali – gelato e design – per una buona causa.
«AffogaTOH è l’occasione per sostenere una realtà importante del nostro territorio, come Candiolo. L’affogato è da sempre molto amato dai miei clienti e trasformarlo in AffogaTOH significa dare prima di tutto a me la possibilità di sostenere Candiolo ma anche di contribuire a far conoscere questa importantissima realtà del territorio non solo a Torino ma in tutte le mie gelaterie» dichiara Marchetti.
Aggiunge Andrea Bettarelli, responsabile fundraising della Fondazione AIRC «il legame con il territorio e con le sue eccellenze è da sempre una spinta fondamentale per le attività di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo-IRCCS. Grazie ad Alberto Marchetti, che ha voluto sostenere la nostra Fondazione con un prodotto buono e di qualità, e che insieme al TOH di Nicola Russo supporterà le oltre 800 persone che ogni giorno lavorano con competenza e passione a Candiolo».
Una sinergia che unisce sapore, identità e impegno, nel segno della Torino che crede nella ricerca.