Ven, 22 Nov, 2024

Curcuma, la spezia dal caldo colore e dal tipico sapore pungente, dalle proprietà antinfiammatorie antitumorali

Curcuma, la spezia dal caldo colore e dal tipico sapore pungente, dalle proprietà antinfiammatorie  antitumorali

Le grandi potenzialità della curcumina secondi gli studi della fondazione Veronesi

La curcuma (Curcuma longa) è una pianta che appartiene alla famiglia delle zingiberaceae, ha un colore caldo e brillante e un tipico sapore pungente. In antichità era nota per avere grandi proprietà medicamentose, in special modo antinfiammatorie. Utilizzarla in cucina - consiglia la Fondazione Veronesi - potrebbe dunque rivelarsi utile non soltanto dal punto di vista del gusto, ma anche per i suoi potenziali vantaggi per la salute.

 La curcuma è tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayrvedica che nella medicina tradizionale cinese, in particolare come integratore alimentarenaturale per la sua capacità di contrastare i processi infiammatori. La curcuma per secoli è stata, ed è tutt'ora, impiegata nella cucina medio-orientale e del sud-est asiatico.

Benefici per la salute

Il principale componente  è la curcumina, da cui il nome e il caldo colore giallo. Ricerche cliniche eseguite negli ultimi anni, hannop confermato le notevoli proprietà anticancerogeneantinfiammatorie antiossidanti della curcumina e recentemente è anche stato dimostrato il suo potenziale effetto neuroprotettivo.

Sempre sencondo la Fondazione Veronesi, la curcumina influirebbe sulla modulazione dello stato infiammatorio che è alla base di obesità, diabete, disturbi cardiovascolari e tumori. Negli esperimenti sugli animali si è visto che  la curcumina influirebbe sull’insorgenza di queste malattie anche con un’azione diretta su fegato e pancreas. Mentre gli studi condotti sugli uomini hanno evidenziato un calo di zuccheri nel sangue in soggetti diabetici, un aumento del colesterolo HDL (quello “buono”) a scapito di quello cattivo e in persone conaterosclerosi una diminuzione dei livelli di fibrinogeno nel sangue, con conseguente minor rischio di trombi.

La pianta è conosciuta fin dall'antichità per l'azione depurativa, coleretica (stimolante la produzione di bile da parte del fegato) e colagoga (che favorisce lo svuotamento della colecisti, aumentando l' afflusso di bile nel duodeno e scongiurando la formazione di calcoli biliari), è un epatoprotettorestimolante delle vie biliari, antiossidantefluidificante del sangue.

livello topico la curcuma svolge un'azione cicatrizzante. In India infatti viene applicato il rizoma sulla cute per curare feritescottaturepunture d'insetti con risultati veramente soddisfacenti.

La curcuma può interferire con i farmaci ipoglicemizzanti: è bene evitarne l'assuzione in concomitanza con questo tipo di terapie farmacologiche.

Come si ottiene 
Per ottenere la spezia, le radici vengono fatte bollire per parecchie ore e poi essiccate in grandi forni, successivamente vengono schiacciate fino ad ottenere una polvere giallo ocra che viene comunemente utilizzata nella cucina del Sud Asia e come ingrediente principale del curry. 

In cucina

La curcuma dà colore e aroma a tanti piatti. Va consumata sempre in abbinamento al pepe nero e all'olio extravergine d'oliva. Può essere usata come un sostituto più economico dello zafferano per preparare primi piatti e salse, dato che offre alla pietanza la stessa colorazione. Inoltre, può essere utilizzata nel curry di cui è componente.  Si può consumare in aggiunta allo yogurt, negli infusi o nel latte, preparando il celebre golden milk o latte d'oro, aggiunta in polvere nell'impasto del pane o nella frolla dei biscotti, nel preparato di hamburger vegetali e persino nella crema pasticcera.

Curiosità
Il suo nome deriva dalla lingua persiana-indiana e precisamente dalla parola Kour Koum, che significa "zafferano"; infatti la curcuma è anche nota col nome di Zafferano delle Indie. La pianta è considerata beneaugurante e simbolo di prosperità e ancora oggi in certe zone, le giovani spose il giorno del matrimonio si tingono i capelli con la vivace polvere gialla.

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703