Chi frequentando le spiagge in questo periodo estivo e vacanziero non ha visto passare i venditori di cocco alzi la mano?
Chi vive nelle isole del Pacifico chiam la palma da cocco “albero della vita” per le tante proprietà benefiche custodite dentro la noce, di questo straordinario frutto. Il cocco non solo nel tempo è diventato uno dei simboli della stagione estiva per la sua freschezza, ma anche e soprattutto perchè ricco di grassi “buoni”, di calcio, magnesio e fibre vegetali ideali per combattere il caldo, ma senza appesantire. per non parlare delle vitamine che possiede efficaci per disturbi come la debolezza muscolare, l’eccessivo nervosismo, le ossa e i denti, ma specialmente per reintegrare i sali minerali persi a causa della sudorazione.
Oltre la polpa, una delle componenti più importanti è l’acqua che si trova all’interno del frutto: più abbondante nelle noci acerbe che oltre ad essere molto dissetante ha anche proprietà depurative e disinfettanti e tende ad alleviare l’acidità gastrica migliorando la digestione e grazie alla sua ricchezza di potassio e sali minerali può essere utilizzata come valida alternativa alle bevande energetiche e tonificanti.
Proprietà
- anti-invecchiamento;
- antibatteriche;
- antiossidanti;
- riduce il rischio cardiovascolare;
- rinforza il sistema immunitario
In cucina
Può essere utilizzato per preparare dolci, biscotti, gelato e crema al latte utilizzando la farina che deriva dalla polpa grattugiata delle noci fresche, conosciuta anche come cocco rapé da cui viene estratto l'olio con un sapore ancora più intenso del frutto fresco. Ricca di lipidi e povera d’acqua è una via di mezzo tra un olio da condimento e una farina raffinata di cereali.
Il latte di cocco, invece, è ricavato dalla polpa del frutto che viene essiccata, grattugiata, aggiunta ad acqua calda ed infine filtrata. Ingrediente tipico delle cucine orientali, è molto calorico e in molte culture viene utilizzato per allattare i bambini. Come il latte materno, infatti, anche quello di cocco è ricco di acido laurico, una sostanza che favorisce lo sviluppo del cervello.
L’olio di cocco viene ricavato dalla spremitura a pressione della polpa essiccata conservando tutto il profumo e il sapore del frutto ed è una valida alternativa in cucina ai grassi di origine animale. È considerato un toccasana contro il colesterolo, i radicali liberi con proprietà antivirali, antibatteriche e antifungine.
Controindicazioni
Il cocco non presenta particolari controindicazioni ma è meglio consultare il medico prima di consumarlo soprattutto se si assumono farmaci per la pressione o il colesterolo.
Curiosità
Chi ha dato il nome alla noce di cocco ha sbagliato: la noce di cocco non è una noce, ma una drupa. Inoltre non è rotondo, ma ha una forma triangolare. Ha perfino una sua giornata internazionale: si celebra il 2 settembre.