Gio, 19 Set, 2024

Semi di finocchio: potenti alleati per salute e bellezza. Molto utilizzati in fitoterapia e in cucina per insaporire cibi e bevande

Semi di finocchio: potenti alleati per salute e bellezza. Molto utilizzati in fitoterapia e in cucina per insaporire cibi e bevande

Dare un tocco di gusto e rendere stuzzicanti le vostre ricette è possibile in questa torrida estate aggiungendo alle vostre ricette i semi di finocchio che oltre ad insaporire i piatti sono un ingrediente sano e nutriente. 

Il finocchio, come è noto fin dall'antichità, crudo, cotto o decotto, è una pianta originaria del bacino del Mediterraneo. Non a caso è molto utilizzato in fitoterapia. 

 In botanica ne esistono due varietà: selvatico dal fusto ramificato che cresce spontaneamente eraggiunge i 2 metri di altezza, è perenne;  coltivato è  pianta annuale o biennale che raggiunge i 60-80 cm di altezza. I piccoli semi che si raccolgono da queste varietà sono in realtà i suoi frutti,  chiamati anche “acheni“, ovvero “un frutto secco”, ricchi di oli essenziali e preziosi principi attivi con poche calorie ma forniscono nutrienti importanti:

- micronutrienti: vitamine fondamentale per la salute immunitaria, la riparazione dei tessuti e la sintesi de collagene 

- flavonoidi

- sali minerali come fosforo, sodio, ferro, zinco, calcio e potassio.

Benefici

I semi di finocchio sono molto utili in caso di:

- difficoltà digestive 

- diuresi 

- hanno effetto galattogogo, cioè stimolerebbero la produzione di latte materno, soprattutto durante la montata lattea, favorendo l'allattamento al seno, oltre, si dice, a rendere più “buono” il latte materno per il neonato.

- sono ricchi di fibre alimentari

- alleviano la stitichezza e aiutano a mantenere un ottimo transito intestinale combattendo quindi, i fastidiosi gonfiori addominali e la flautolenza

- depurano il fegato

- abbassano il colesterolo nel sangue

- disintossicano l’organismo

- contrastano la ritenzione idrica

- contengono potenti antiossidanti 

- antinfiammatori

In cucina

Il sapore dei semi è intenso e variegato. Questo grazie soprattutto alla presenza degli oli essenziali, che conferiscono quel tipico profumo dolce, simile a quello dell’anice. I semi del finocchio possono essere utilizzati in molti campi e si può beneficiare delle loro proprietà nelle ricette in cucina, o per gli infusi da bere prima o dopo i pasti. I semi di finocchio sono molto utilizzati nelle preparazioni culinarie:  pane e i prodotti da forno; insalate e preparazioni, in genere, delle verdure; portate di carne e di pesce. Il loro utilizzo può essere molto utile anche per diminuire l'uso del sale dato che il sapore dei semi di finocchio è molto intenso. Sono un ingrediente molto usato nelle tisane calde o nelle bevande rinfrescanti.

Curiosità

 I semi di finocchio sono stati venerati come una delle nove erbe sacre anglosassoni per i suoi miracolosi benefici sulla salute. Il finocchio simboleggia longevità, coraggio e forza. Nell’antica Roma, venivano mangiati dai gladiatori prima di entrare nell’arena per rinvigorirsi.

Secondo la tradizione popolare, cani e gatti userebbero il finocchio selvatico per curare i propri mali, i cavalli per rimediare al morso dei serpenti e la testuggine per recuperare la vista. 

La Scuola medica salernitana, nel Medioevo, consigliava gli impacchi di infuso di semi di finocchio in caso di malattie oculari, mentre esaltava le qualità afrodisiache di quelli preparati col vino.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703