Lun, 5 Mag, 2025

Il cuore sommerso dell’Accademia dei Cavalieri: l’alluvione spazza via tutto tranne l’amore per i cavalli. Ora serve l’aiuto di tutti per ricominciare

In meno di un’ora, nel pomeriggio di giovedì 17 aprile, l'evento alluvionale che ha portato danni e distruzione in diverse parti del canavese, chivassese e della collina torinese, ha travolto anche l’Accademia dei Cavalieri, situata in via Lombardore 151,  lasciando alle sue spalle distruzione e fango. Il centro, noto per il suo approccio educativo e rispettoso verso il mondo equestre, ha visto sparire in pochi minuti il frutto di anni di impegno e passione.

Fortunatamente, grazie a un intervento tempestivo, tutti i cavalli sono stati messi in salvo. Ma ciò che li circondava – i box, i recinti, le scorte di cibo, le medicine, perfino l’acqua – è andato completamente perduto.

«I box dove trovavano riparo i cavalli non ci sono più. I recinti dove correvano liberi sono divelti. Il fieno che li nutriva, le medicine che li proteggevano, l'acqua che li dissetava: tutto è andato perduto», scrivono Simone e Chiara, gestori del centro nel loro appello.

L’Accademia dei Cavalieri non è solo un maneggio. È un luogo dove bambini, ragazzi e adulti imparano ad ascoltare, a prendersi cura e a rispettare gli animali. Un luogo dove il rapporto con il cavallo si fonda sulla fiducia reciproca e sulla sensibilità. «In poche ore – raccontano – questi animali, che ogni giorno si affidano a noi con fiducia silenziosa, hanno perso la loro casa».

All’indomani del disastro, la comunità si è stretta attorno al centro: genitori, allievi e amici hanno spalato fango, cercato di recuperare ciò che poteva essere salvato. Ma non basta.

Per questo, i gestori hanno lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per affrontare le necessità più urgenti: ripristinare spazi sicuri per i cavalli, acquistare foraggio, mangimi e medicine, garantire le cure veterinarie e ricostruire le attrezzature fondamentali per il loro benessere quotidiano.

La campagna ha già raccolto 2.500 euro grazie alla generosità di decine di sostenitori, ma il bisogno è ancora grande. Chiunque voglia contribuire può farlo al link:
https://www.gofundme.com/f/i-nostri-cavalli-hanno-bisogno-di-voi

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703