Volpiano si immerge nel clima noir con la presentazione di "Ombra" il libro poliziesco di Enrico Pandiani pubblicato nel 2023 da Rizzoli come prosieguo di "Banda Ventura" che sarà presentato venerdì 17 maggio alle 21 in sala "Maria Foglia" (via Trieste 1).
Un romanzo dal ritmo incalzante e dalla trama avvincente, dove non ci sia annoia mai. Sempre a un passo dalla verità, quell’ombra, come cita il titolo, che è il deus ex machina che muove i fili. Pandiani riesce a catturare l’attenzione del lettore attraverso dialoghi evocativi, personaggi che non sono eroi, ma umili peccatori fallibili.
«Approfittando dell’uscita del suo ultimo giallo intitolato “Ombra” (2023), la biblioteca ha invitato Pandiani per condividere con i lettori la sua esperienza di autore: un momento unico per ripercorrere i suoi successi e comprendere le sfumature di una delle penne thriller più apprezzate d’Italia».
Enrico Pandiani, torinese, classe 1956, ha lavorato a lungo come grafico, illustratore e sceneggiatore di storie a fumetti. Ha esordito nella narrativa nel 2009 con Les italiens, con cui ha vinto il premio Scerbanenco 2022, primo di una fortunata serie noir con cui si apre la saga della banda Ventura. È autore anche di tre romanzi che hanno per protagonista l’investigatrice privata Zara Bodsaves.