Ven, 25 Apr, 2025

Monteu da Po ha ricevuto ufficialmente stemma, gonfalone e bandiera: un nuovo simbolo per la comunità

Un momento solenne e carico di significato si è svolto lunedì 14 aprile presso la Prefettura di Torino, dove il Comune di Monteu da Po ha ricevuto ufficialmente il Decreto del Presidente della Repubblica per la concessione dello stemma, gonfalone e bandiera comunale. A consegnarlo, il Prefetto Donato Cafagna, alla presenza della sindaca Elisa Ghion e di alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Nel suo intervento, il Prefetto ha sottolineato il valore degli emblemi araldici come simboli dell’identità culturale e storica di una comunità, strumenti da esibire con orgoglio durante cerimonie e manifestazioni ufficiali. Il decreto presidenziale, datato 17 novembre 2023, verrà registrato presso l’Archivio Centrale dello Stato e il Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A rendere ancora più speciale questo traguardo è stato il gesto del sindaco: per non gravare sulle finanze comunali, ha realizzato personalmente le miniature degli emblemi, evitando incarichi esterni.

«Questo non è solo un simbolo, ma un vero emblema della nostra identità e della nostra storia - ha dichiarato Ghion - È il risultato di una consultazione con la cittadinanza, che ha contribuito a scegliere i segni rappresentativi del nostro passato, delle sfide affrontate e delle speranze future».

Il nuovo gonfalone, con i suoi colori e il suo design, sarà da oggi in poi il vessillo che accompagnerà la comunità di Monteu da Po nei momenti solenni e nelle celebrazioni, come simbolo di unità, appartenenza e impegno condiviso.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703