Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna tra i padiglioni del Lingotto Fiere da giovedì 9 a lunedì 13 maggio, sotto la nuova direzione di Annalena Benini. Per la sua XXXVIª edizione, Vita immaginaria è il tema che unisce gli autori e gli stand. Un omaggio alla vita immaginaria in tutte le sue forme, al suo modo creativo e sempre nuovo di creare altri mondi e di farli incontrare. Come diceva Natalia Ginzburg «la vita immaginaria muove la vita creativa e a volte anticipa la vita reale».
Anche per questa edizione, non poteva mancare il Calendario OFF, la grande festa del libro diffusa e inclusiva che ha raggiunto il traguardo dei vent’anni, in continuità con la sua missione originaria: creare occasioni di incontro nei quartieri della città, accogliendo autrici e autori ospiti del Salone in dialogo con lettrici e lettori, in spazi periferici e tramite appuntamenti gratuiti. Il Salone Off continua ad espandersi a raggiera, partendo dalle Circoscrizioni di Torino, per raggiungere diversi comuni della Città Metropolitana e alcune città della Regione.
Per la prima volta, l’evento coinvolge anche Venaria Reale che con il suo festival partecipativo “Immaginaria- Apri gli occhi e sogna” è in linea con il tema suggerito del Salone e ne ha fatto una delle proposte caratterizzanti della sua politica culturale. Gli appuntamenti del Salone OFF in programma a Venaria Reale, sono organizzati con il supporto della Fondazione Via Maestra – Biblioteca Civica "Tancredi Milone" e con la collaborazione de La Venaria Reale e si svolgeranno in due giornate e nei luoghi culturali più significativi della città.
Giovedì 9 maggio alle 15 nella Biblioteca Civica "Tancredi Milone" (via Verdi 18) le classi quinte delle scuole primarie venariesi che incontreranno la scrittrice Maddalena Vaglio Tanet, finalista del Premio Strega che presenterà la sua ultima pubblicazione, il libro per ragazzi “Rim e le parole liberate”, edito da Rizzoli, che racconta un’avventura comica e spaventosa sul potere delle parole e di chi le possiede. Sarà Marco Perazzolo, responsabile della Biblioteca Civica, a introdurre e ad animare in maniera interattiva l’incontro.
Venerdì 10 maggio alle 18 nella Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria (piazza della Repubblica) il pubblico potrà invece incontrare Romana Petri, che, dopo il successo di “Pranzi di famiglia”, presenterà il suo romanzo “Tutto su di noi” (Mondadori editore). La scrittrice con il suo romanzo, torna a raccontare la famiglia attraverso lo sguardo e le parole furiose e spudorate di una protagonista indimenticabile: Marzia, “dall’andatura marziale”. Modererà l’incontro il direttore della Fondazione Via Maestra, Mirco Repetto. L’appuntamento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome e cognome di ogni partecipante e un contatto telefonico.