I migliori in assoluto noci di cocco, frutti di bosco e albicocche
Siamo ormai arrivati a quel periodo dell’anno in cui chi ancora deve smaltire qualche chiletto di troppo accumulato durante la stagione invernale corre ai ripari. Ma quando si parla di dieta occorre sempre ricordare che un regime alimentare sano dura tutto l’anno e non conosce stagionalità. Mantenere un’alimentazione sana e ricca di frutta e verdura deve essere, infatti, una costante, possibilmente abbinata a un regolare esercizio fisico.
Chiunque ami la frutta, sa quanto sia gustosa e salutare, ma non tutti i frutti sono uguali e alcuni più di altri sono adatti a un regime dietetico ipocalorico in quanto contengono pochi carboidrati.
Il podio va a noce di cocco, frutti di bosco e albicocche
Il frutto che in assoluto risulta avere meno carboidrati netti è la noce di cocco (con circa 6,2 grammi). Deliziose e ricche di fibre, le noci di cocco sono un ottimo alimento in una dieta mirata alla perdita del peso grazie all’apporto di grassi e fibre sani.
La medaglia d’argento va, invece, ai frutti di bosco ovvero lamponi, fragole e more che contengono, rispettivamente, 5,4 grammi, 5,83 grammi e 4,31 grammi di carboidrati netti a porzione. Oltre alle fibre, questi deliziosi frutti garantiscono vitamine e antiossidanti.
Infine, sul terzo gradino del podio ci sono le albicocche, a quota 9,1 grammi di carboidrati netti per porzione. Svariati sono gli effetti benefici di questo frutto che ha, tra le altre, proprietà analgesiche, antisettiche, emollienti, lassative e toniche.