Ven, 3 Mag, 2024

L'alimentazione può aiutare la memoria? La dieta mediterranea può addirittura prevenire la demenza

L'alimentazione può aiutare la memoria? La dieta mediterranea può addirittura prevenire la demenza

Benefici i mirtilli neri, ma consigliati anche vegetali a foglia larga, pesce grasso, uova e olio Evo

L'alimentazione è una risorsa anche per l’efficienza del cervello: mangiare abitualmente alcuni cibi aiuta a conservarla a migliorarla. Buona memoria, concentrazione e agilità di pensiero sono solo in parte dovuti alla genetica. Le facoltà intellettuali possono essere potenziate, allenate, sostenute in periodi di sovraffaticamento e prevenire in parte l’indebolimento dovuto all’età.

Un intervento che puoi gestire da solo per migliorare la salute della sfera nervosa e rafforzare la memoria e l’acutezza mentale è agire sull’alimentazione. Uno studio pubblicato su Nature certifica che le scelte alimentari basate sulla dieta mediterranea ha effetti neuroprotettivi e riduce persino il rischio di demenza: basterebbe riscoprire le radici della cultura gastronomica italiana dando la preferenza ai cibi della nostra tradizione.

I migliori alimenti per la memoria

In un’alimentazione bilanciata e completa (ricorda che siamo onnivori), in cui si variano giornalmente i nutrienti, con vitamine e minerali antiossidanti ed un’abbondante e salutare prima colazione, inserire questi alimenti porta un buon aumento dell'efficienza della memoria e di altre funzioni cognitive.

Mirtilli

Specie i mirtilli neri contengono alte concentrazioni di antocianine, pigmenti vegetali antiossidanti e antinfiammatorie, che aiutano memoria e concentrazione e contribuiscono a ritardare l'invecchiamento delle cellule cerebrali. Un miglioramento delle prestazioni cognitive associato a una dieta arricchita di mirtilli è stato riscontrato in un lavoro scientifico svolto su bambini, mentre uno studio clinico condotto su soggetti a rischio di demenza ha dimostrato che una supplementazione di mirtilli stimola l'attivazione della risposta dei neuroni già dopo tre mesi. 

Vegetali a foglia verde

Le verdure in foglia di colore verde scuro, come cavoli, verze, coste, erbette, spinaci, broccoli, cavolini di Bruxelles, sono ricche di vitamina K, che svolge un importante ruolo di sostegno alla funzionalità cerebrale. Assicurarsi un buon introito di vitamina K con l'alimentazione aiuta non solo a ottimizzare memoria e altre performance intellettive in situazioni fisiologiche, ma anche a rallentare il deterioramento cognitivo età correlato. Attenzione che la vitamina K influenza anche la coagulazione del sangue e quindi il consumo di queste verdure va monitorato nelle persone con problemi ematici o che prendono farmaci anticoagulanti

Pesce grasso

Aringhe, sardine, sgombri, acciughe e salmone sono le migliori fonti alimentari di omega 3, acidi grassi essenziali indispensabili anche all'equilibrio della sfera nervosa. Questi grassi, che si trovano in buone quantità anche nella frutta secca e nell'olio di semi di lino, sono tra gli alimenti più utili per la memoria, aiutano a gestire il deficit di attenzione e, più in generale, rientrano nelle sostanze adatte a chi lamenta stress mentale.

Uova

Si deve alla colina, un composto abbondante nel tuorlo, il supporto alla memoria offerto dalle uova. La colina è il precursore dell'acetilcolina, neurotrasmettitore della trasmissione degli impulsi nervosi e di diverse attività cerebrali, comprese quelle che governano le sinapsi dei neuroni e garantiscono la corretta funzionalità della memoria. 

Olio Evo

Grazie al contenuto di acido oleico e vitamina E, due potenti antiossidanti naturali, l'olio extravergine di oliva (spremuto a freddo) è un altro alimento altamente benefico per le capacità mnemoniche.

image
Salzotto Schedina

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703