Gio, 2 Mag, 2024

Ludopatia, la dipendenza sempre più diffusa in Italia. Ecco dove curarsi nei centri riabilitativi dell'Asl TO4

Ludopatia, la dipendenza sempre più diffusa in Italia. Ecco dove curarsi nei centri riabilitativi dell'Asl TO4

E' una patologia che può avere gravi conseguenze sulla vita delle persone che ne sono affette

Per ludopatia si intende la dipendenza dal gioco d'azzardo, patologia che in Italia è sempre più diffusa. Secondo un recentissimo report delle Business School della Luiss e Ipsos, 2 italiani su 3 hanno dichiarato di aver giocato d'azzardo nei dodici mesi precedenti, il 9,5% ha giocato su canali illegali, e il 40% continua a giocare illegalmente nonostante sia consapevole delle conseguenze negative.

Nonostante questi numeri, In Italia meno del 10% delle persone affette da dipendenza patologica è in cura.

I principali fattori predisponenti al gioco d’azzardo

- facilità di accesso al gioco in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo

- pubblicità aggressiva che induce a credere che il gioco sia un modo facile per guadagnare soldi

- contesto familiare e sociale.

La ludopatia è una patologia grave che può avere conseguenze devastanti per la vita delle persone, sia a livello personale che sociale:

  • problemi economici, perdita di lavoro
  • problemi relazionali come la conflittualità familiare
  • isolamento sociale
  • problemi di salute mentale come la depressione, l'ansia e i disturbi del comportamento.

In questi giorni ha fatto clamore la notizia che alcuni calciatori famosi ne siano affetti. Tale patologia può infatti colpire chiunque, indipendentemente dal livello di notorietà o di ricchezza. In passato ne sono stati affetti anche molti personaggi famosi come Emilio Fede che ha raccontato di aver perso milioni di euro al gioco d'azzardo, Robert De Niro che ha dichiarato di aver avuto un periodo di dipendenza dal gioco d'azzardo negli anni '80, Pupo negli anni '90, e ancora Sean Connery, Ben Affleck, Michael Jordan, Michael Douglas, Demi Lovato, Lindsay Lohan, Mel Gibson e molti altri.

Come riconoscerla?

I sintomi possono essere comportamentali (giocare più spesso e cifre sempre più alte, mostrare meno interesse per gli altri aspetti della vita, procurarsi denaro illegalmente) e cognitivi (pensieri ossessivi, negare o minimizzare il problema, ansia o agitazione quando non si gioca, tachicardia e tachipnea quando si gioca, alterazioni del sonno, nausea o vomito).

Se ritenete di avere un problema con il gioco d'azzardo, è importante chiedere aiuto al proprio medico di famiglia e ad uno dei centri di riabilitazione che possono fornire supporto e assistenza per superare la ludopatia.

Il Dipartimento delle Dipendenze dell’ASL TO4 accoglie a livello ambulatoriale i cittadini e le loro famiglie con problematiche legate al GAP. Non serve la ricetta del medico curante, ma è necessaria la prenotazione dell'appuntamento.

Ecco l’elenco delle sedi dell’Asl TO4:

- Caluso Poliambulatorio via Roma 22 -  011 9893880 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Ciriè via Mazzini 13 - 011 9217556 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Ivrea via Aldisio 2- 0125 414374 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Lanzo Torinese via Bocciarelli 2 - 0123 301705 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Rivarolo Canavese via Piave 13 - 0124 654526 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Settimo Torinese via don Paviolo 5 - 011 8212517 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non giocatevi il futuro, chiedete aiuto.

image
Schedina Dinatale

 

 

image
logo Serena page 0001

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703