E' caratterizzata dall'emissione di suoni suoni involontari e movimenti incontrollati
Si tratta di un disturbo neurologico caratterizzato da tic multipli ripetuti e movimenti involontari privi di finalità che possono coinvolgere diverse parti del corpo (ad esempio muovere le spalle, ammiccare, scuotere il capo, fare smorfie, battere i piedi, parlare a sproposito e dire parolacce, fare dei versi).
E' la Sindrome di Tourette che colpisce una persona su 100 e tra quelle famose che ne sono affette, il celebre cantante Lewis Capalbi che durante una delle sue ultime esibizioni si blocca e lascia cantare il pubblico (video che ha fatto il giro del mondo). E ne fu affetto anche Wolfgang Amadeus Mozart.
https://www.youtube.com/watch?v=zdiwa3yUGUQ
Talvolta la sindrome si associa ad altri disturbi come deficit di attenzione ed iperattività, ansia e disturbo ossessivo compulsivo.
Ad oggi non è ancora chiara quale sia la causa responsabile di tale sindrome. È verosimile che sia dovuta ad una combinazione di fattori ambientali e genetici (recenti studi documentano una aumento della sostanza grigia talamica ed una riduzione di quella bianca frontale nei soggetti affetti).
La terapia per le forme lievi non è indicata. Per le forme moderate è consigliata una terapia cognitivo-comportamentale, mentre nelle forme più gravi può essere necessaria una terapia farmacologica.
Esordisce di solito i bambini in età scolare e la buona notizia è che sparisce spesso con la pubertà.
Credits: Nurse24.it