A gennaio, e fino ad aprile, tornano le conferenze di GiovedìScienza, la rassegna realizzata da CentroScienza Onlus.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 9 gennaio alle 17,45 al Polo del '900 di Torino con "Ti racconto la mia malattia. Condividere la propria esperienza per stare bene e far stare bene" con la giornalista e critica televisiva Alessandra Comazzi in dialogo con la giornalista e docente univesitaria Silvia De Francia. L'incontro affronta un tema di grande attualità, la medicina narrativa, che nasce per permettere a chi soffre di condividere il proprio percorso, smontandolo e ricostruendolo, per darsi pace, per aiutarsi. Ma nasce anche con l’intento di far bene a chi ascolta. Alessandra Comazzi, due anni fa, infatti, è stata colpita dalla sindrome di Guillain-Barré, una polineuropatia acuta: tanta strada ha percorso con tenacia e determinazione da quel 7 gennaio 2023. Cammino che Alessandra ha deciso di raccontare al pubblico di GiovedìScienza.
I cinque incontri di gennaio sono tutti incentrati su temi di grande attualità: medicina, cura e consapevolezza, risorse e nuove materie prime, innovazioni tecnologiche, intelligenza artificiale e chirurgia di precisione, cambiamenti climatici. Alle tre conferenze previste al Polo del '900 di Torino e in programma al consueto orario delle 17,45, si aggiunge uno speciale appuntamento serale, a calendario il 30 gennaio alle 20,30 al Polo Artistico e Culturale Le Rosine (Via Plana 8/C). Uno spettacolo dal titolo "Sex and The Climate" dedicato agli aspetti emotivi e sentimentali del cambiamento climatico. In programma anche il primo degli appuntamenti di GiovedìScienza dietro l’angolo: martedì 21 gennaio, alle 10 alla Biblioteca civica Italo Calvino (Lungo Dora Agrigento, 94).
Tutti gli incontri si svolgono in presenza. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.
Maggiori informazioni: www.giovediscienza.it - Tel. 0118394913 WhatsApp 375 6266090 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le conferenze saranno disponibili online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle 17,45 del venerdì.