Anche Leini ha partecipato domenica mattina, 22 settembre, alla più grande campagna di volontariato ambientale aderendo, come ogni anno, a "Puliamo il mondo", organizzata fin dal 1992, a livello nazionale, da Legambiente.
Adulti e bambini, indossati i guanti e l'inconfondibile pettorina gialla da piazza dei Donatori di Sangue dove era previsto il ritrovo, si sono sguinzagliati a piccoli gruppi per ripulire la zona del parcheggio sterrato, retrostante il teatro Pavarotti, piazza Vittorio Emanuele II, via Provana e altre vie del centro storico.
In piazza Vittorio Emanuele, inoltre, è stato posizionato un un plastico realizzato dai bambini della scuola primaria di frazione Tedeschi, che ha richiamto l'attenzione non solo dei volontari impegnati nell'attività di pulizia, ma anche di tutti i passanti per sensibilizzare all'importanza di tenere il territorio pulito e vivibile.
«Come promesso, abbiamo pulito parti del centro storico che avevano bisogno di un po' di cure - commenta l'assessore all'Ambiente Andrea Gilestro -. Lo abbiamo fatto tutti insieme, e ringrazio chi ha partecipato, consigliere e consiglieri dei diversi gruppi, cittadine e cittadini tutti. È stato certamente un gesto simbolico, ma da qui partiremo per pianificare nuove iniziative».