Sembra quasi di essere a Tokyo, e invece siamo a due passi da Torino. Alla Reggia di Venaria dove la fioritura dei ciliegi ha trasformato i Giardini in uno spettacolo naturale di rara bellezza, regalando ai visitatori un’atmosfera incantata, sospesa tra eleganza, armonia e suggestioni primaverili.
Il celebre Viale dei Ciliegi, letteralmente esploso in una nuvola rosa, è diventato il cuore pulsante di questa esperienza unica: qui si intrecciano passeggiate contemplative, picnic sull’erba, selfie e video condivisi in tempo reale sui social. Tra i tantissimi visitatori, non sono mancati neppure turisti giapponesi in kimono e scolaresche entusiaste, a testimonianza del fascino universale dell’hanami – l’antica tradizione giapponese dell’osservazione dei fiori.
Un successo travolgente, alimentato da un passaparola virale e confermato dai numeri: oltre 12.000 presenze solo nell’ultima settimana, con una previsione di altre 20.000 nel weekend del 29 e 30 marzo. Numeri che fanno ben sperare per i prossimi ponti di primavera.
«Sono dati eclatanti che confermano quanto la Reggia sia sempre più un polo attrattivo anche per eventi naturali e culturali come questo – commentano soddisfatti Michele Briamonte e Chiara Teolato, presidente e direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude –. Per questo abbiamo deciso di prolungare gli orari di apertura nei prossimi giorni, compreso il lunedì, per permettere a tutti di vivere questo momento irripetibile»
Aperture straordinarie
Per valorizzare al meglio la breve ma spettacolare fioritura, i Giardini della Reggia saranno eccezionalmente aperti anche lunedì 31 marzo e osserveranno un orario prolungato fino alle 20 per tutta la settimana, fino a domenica 6 aprile.
Anche il ristorante Patio dei Giardini sarà aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20, offrendo servizio di caffetteria e, dalle 18, un’elegante proposta di aperitivi immersi nel fascino del paesaggio fiorito.
Intanto, nel weekend continua la rassegna “All’ombra dei ciliegi in fiore”, con un calendario ricco di iniziative per grandi e piccoli: concerti, attività per bambini, sessioni di yoga e pilates, laboratori di origami, pittura en plein air, e momenti di relax e convivialità. Tutto rigorosamente incorniciato dall’inconfondibile tonalità rosa dei ciliegi in fiore, che rendono l’esperienza alla Reggia davvero indimenticabile.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.lavenaria.it