È partito da pochi giorni a Monteu da Po il progetto di Servizio Civile Universale “Vivere Cultura”, che si svolgerà presso la Biblioteca Civica “Luigi Martini”. Il programma coinvolge giovani volontari in attività legate alla promozione della cultura e della partecipazione civica, affiancandosi alle iniziative già in corso con altri partecipanti al Servizio Civile.
A entrare in servizio è Valentina, selezionata tra i candidati del bando pubblico nazionale. Il suo impegno sarà di 25 ore settimanali, con un riconoscimento economico mensile garantito dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
«Il nostro Comune continua a credere nei giovani e nelle loro capacità, investendo in progetti che promuovono cultura, partecipazione attiva e valorizzano il talento»,dichiara la sindaca Elisa Ghion, sottolineando l’importanza di dare spazio alle nuove generazioni.
Secondo la prima cittadina, il Servizio Civile rappresenta «un’opportunità fondamentale per i giovani di contribuire attivamente alla vita della comunità, acquisire competenze, sviluppare senso di responsabilità e rafforzare il proprio percorso di crescita personale e professionale. È un modo concreto per investire nel futuro, promuovendo valori di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva».
La comunità dà così il benvenuto a Valentina, che nei prossimi mesi sarà parte attiva della vita culturale del paese, contribuendo alla promozione del sapere e all’inclusione attraverso i servizi bibliotecari.