Sab, 13 Lug, 2024

4 milioni di euro dal PNRR per l'efficientamento energetico in quattro scuole. Comfort, risparmio e benefici per l'ambiente

4 milioni di euro dal PNRR per l'efficientamento energetico in quattro scuole. Comfort, risparmio e benefici per l'ambiente

Pioggia di euro a San Mauro per le scuole, grazie ai due bandi PNRR che stanno consentendo al Comune di effettuare i lavori di efficientamento energetico nei plessi cittadini, grazie al finanziamento di quasi 4 milioni.

Il primo -  1,9 milioni di euro - ha permesso la completa sostituzione dei serramenti esterni con modelli di ultima generazione che garantiscono ottimi livelli di
efficientamento energetico nella scuola primaria “Nino Costa”, all’asilo nido comunale “De Gasperi” e alla media "Silvio Pellico”.

Il secondo, invece, pari a 2 milioni di euro, riguarda la realizzazione del cappotto esterno, attraverso l'applicazione di un involucro isolante per minimizzare la dispersione termica dei muri garantendo risparmio energetico ed economico nei già citati plessi scolastici  e nella primaria “Giorgio Catti”.

Lavori che consentiranno un maggiore comfort per gli alunni e tutto il personale scolastico, una riduzione dei costi per la materia energia e, non ultimo, un beneficio per l'ambiente.

Ma i lavori estivi nelle scuole cittadine non finiscono qui: con due finanziamenti pari a 90mila euro sono anche già stati sostituiti nel 2023 gli infissi esterni alla scuola materna “Campra”,  mentre è in fase di progettazione, sempre grazie ad un finanziamento di pari entità al precedente, la sostituzione  alla scuola "Catti".

«Sono lavori che non erano stati inizialmente preventivati, ma vista la possibilità di usufruire del finanziamento si è scelto di procedere in tal senso - spiega la
sindaca Giulia Guazzora - ci si è già mossi per coordinare i lavori con le attività didattiche, in accordo con la Dirigenza e il corpo insegnanti, così da contenere eventuali disagi».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703