I musici della Società Filarmonica Devesina di Ciriè e del Corpo Musicale Giuseppe Verdi sono stati i veri protagonisti della serata di domenica 30 giugno, per la rassegna bandistica che ha rallegrato il numeroso pubblico di piazza Vittorio e ha dato ufficialmente al via la manifestazione “Venaria Viva Estate” 2024.
«Sarà un luglio ricco di eventi e un programma che durerà fino al 3 agosto, organizzato in collaborazione con Fondazione Via Maestra, la Pro Loco Altessano Venaria, l'Avis, la Crisalide di ieri e di oggi, le associazioni di via e le associazioni sportive» ha esordito in apertura del concerto l'assessora agli eventi e turismo, Monica Federico che insieme al vicesindaco Gianpaolo Cerrini e il direttore artistico della Fondazione, Mirco Repetto hanno inaugurato la kermesse.
La serata musicale si è aperta sulle note di “Maraton Mars” eseguita dalla Devesina diretta dal maestro Gaetano Di Mauro. Più di cinquanta musici con una forte
componente femminile hanno eseguito i brani musicali delle celebri colonne sonore di grandi film come Dragon Trainer, la Bella e la Bestia, Star Wars.
Mentre il Corpo Musicale Giuseppe Verdi, composto da più di ottanta strumentisti, tra giovani e veterani sono stati diretti dal maestro Carlo Campobenedetto hnno proposto i brani classici “A klezmer Karnival” di Philip Spark, “Ross Roy” e “Caribbean variation” di Jeahn De Hann, passando dal brano “Colosseum” del compositore Salva Lujan per citarne alcuni.
Da più di vent’anni le due bande collaborano per realizzare grandi eventi nelle proprie città e a margine del concerto, nel segno dell’amicizia, c’è stato uno scambio di doni consegnati dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Ferrauto. La rassegna si è chiusa con l’esibizione di tutti i musici guidati da entrambi i maestri.
Venaria Viva Estate prosegue con i balli occitani (4 luglio in piazza Vittorio) e ancora con tanta musica come il tributo a Ligabue del gruppo musicale Oronero (5 luglio) e il concerto con i Cavalieri di Zara (6 luglio), ma anche spettacolo e animazione con “Preziosa” e “Candy show”, a cura di Fem Spettacoli.
Per aggiornamenti e informazioni consultare la pagina Facebook ufficiale del festival o quella del Comune. Oppure i siti : www.comune.venariareale.to.it -
www.fondazioneviamestra.org