Organizzato da Comune, Fondazione Via Maestra, Pro Loco Altessano-Venaria Reale e Comitato del Carnevale
Un bel pomeriggio insieme, questo è stato il 46° Carnevale a Venaria.
Sorrisi, colori, musica e ballo, tutto coordinato ottimamente dagli organizzatori, che hanno saputo regalare la gioia del Carnevale alla cittadinanza e ai molti visitatori che hanno assistito alla parata. Mancavano i carri, ma la festa è riuscita ugualmente e molto bene.
Più di 30 gruppi intervenuti con provenienza diversa e un mix di musica di tanti generi, che ha animato le strade e invitato alla danza. Con partenza da via Diaz/piazza Cavour e arrivo in piazza Annunziata, la parata ha sfilato per la città e ha fatto cantare e ballare le persone ai lati delle strade, coinvolgendo i tantissimi bambini intervenuti, ma anche gli adulti.
La giornata con temperature quasi primaverili ha contribuito al successo dell’evento, con il sole che ha scaldato e illuminato questa domenica 4 febbraio. Immancabile il calesse con i cavalli, che trasportava Lucio d’la Venaria e la Castellana, le maschere di Venaria Reale.
Maschere veneziane, costumi tradizionali, abiti luccicanti latini, costumi ispirati a personaggi storici…ognuno ha espresso la propria creatività indossando abiti caratteristici.
In piazza Annunziata l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco Altessano-Venaria Reale, la Fondazione Via Maestra e il Comitato del Carnevale hanno accolto i rappresentanti dei gruppi che hanno sfilato, consegnando loro un riconoscimento per la partecipazione. La festa è proseguita tra battaglie di coriandoli, palloncini, cioccolata calda e bugie, che hanno reso l’atmosfera ancora più colorata.
Piazza della Repubblica, con la Reggia come sfondo, è stata la fermata conclusiva di questo meraviglioso pomeriggio e ogni gruppo ha intrattenuto il pubblico con un breve spettacolo musicale.
Il Carnevale è una festa ricca di storia e colori, che affonda le sue radici in diverse culture in tutto il mondo. È un’occasione per socializzare, condividere e celebrare insieme le tradizioni, un momento per lasciarsi andare alla creatività e allo spirito di festa. La macchina organizzativa ha funzionato bene, la gente era felice: obiettivo raggiunto, complimenti a tutti!
"E tra le maschere del Carnevale scopriamo la magia di trasformarci, di perdere un po’ di noi stessi per ritrovarci nel sorriso di chi danza accanto a noi".