Le castagne sono squisite, il loro sapore e profumo irresistibile sprigionato dalle caldarroste, richiamano istantaneamente l'autunno, i boschi con le tonalità autunnali, l'avvicinarsi del Natale.
Ma la castagna ha proprietà e valori nutrizionali che vanno conosciuti, anche perché spesso sento voci errate come essere un cibo troppo ricco di calorie, controindicato per chi deve dimagrire, soffre di diabete o si trova in altre particolari condizioni di salute.
Valori nutrizionali: carboidrati (circa il 40%), suddivisi in zuccheri, fibra (5%) e soprattutto amido, ovvero un carboidrato complesso, lo stesso che si ritrova nella pasta, nel pane e nei prodotti da forno. Il resto è rappresentato da acqua (oltre il 50%), con pochissime proteine (circa il 3%).
Benefici per la salute
Ricche di carboidrati, le castagne sono un alimento molto nutriente, energetico e ricostituente. Sono l'ideale per gli sportivi e per chi pratica attività lavorative faticose, per le persone debilitate, negli anziani inappetenti, nei ragazzi in crescita.
Le castagne sono un ottimo spuntino in tante situazioni al posto di merendine e snack, perché si tratta di un alimento non lavorato, non raffinato, a differenza di tanto cibo industriale.
Buona parte dei benefici delle castagne sono dovute alle fibre. Aiutano a regolarizzare il transito intestinale, a controllare il colesterolo, a facilitare il controllo del peso. La castagna contiene sostanze antiossidanti quali tannini, acidi gallico e flavonoidi che prevengono il danno ossidativo causato dai radicali liberi.