Sono riccchi di Omega 3 utile per l'apparato cardiovascolare e di sali minerali indispensabili per prevenire l'osteoporosi
I gamberi sono squisiti e fanno bene, soprattutto nel periodo natalizio se ne consumano in abbondanza, quindi ecco qualche informazione in più sui loro benefici.
Nutrizionalmente, sono ricchi dei grassi buoni Omega 3 utili per la salute dell’apparato cardiovascolare, ricchi di sali minerali utili anche per prevenire l’osteoporosi e ipocalorici: 100g di gamberetti apportano solo 71 kcal e ben 23g di proteine.
Fresco o surgelato?
Chiaramente un prodotto pescato nei nostri mari e venduto fresco è migliore di uno surgelato o congelato acquistato al supermercato. Ma sei sicuro di non acquistare un prodotto decongelato? Dunque fai attenzione: occhio alla consistenza del gambero che deve essere soda, con la testa ben attaccata alla coda, e soprattutto all’odore, che, quando si avvicina a quello dell’ammoniaca, ne indica la non freschezza. Per una spesa consapevole, leggi attentamente etichette e certificati, ed evita i prodotti d’allevamento intensivo.
La mazzancolla è molto flessibile in cucina: fantastica fritta, ottima per antipasti e insalate di mare, da cuocere con il guscio per conservarne gli aromi, bollita, alla griglia. Nelle cotture in umido meglio sgusciarla, mentre in frittura il carapace va eliminato.
Buono il gambero argentino. Viene congelato sulle imbarcazioni, esportato e venduto con la sigla L o C per indicare rispettivamente la presenza o l’assenza della testa, accompagnata da un numero da 1 a 3 che ne indica, invece, la dimensione.
Bocciato il gambero tigre, dal colore scuro e la zebratura grigia, molto presente nella distribuzione italiana. Allevato nelle acque del Sud-Est Asiatico, ottenuto sfruttando gli abitanti, per lo più donne e bambini, sottopagati e costretti a cattive condizioni igieniche.
Si sa, la qualità si paga cara. Ma secondo me ne vale la pena, la salute inizia a tavola.
Se vuoi risparmiare, riduci la quantità, non la qualità.