Un farmaco prescrivibile non sempre è rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per quanto i 2 termini potrebbero sembrare sovrapponibili.
Che differenza tra c'è allora tra prescrivibilità e rimborsabilità di un farmaco?
La pescrivibilità indica la possibilità per un medico di prescrivere un farmaco ad un paziente. La rimborsabilità indica invece la possibilità per un paziente di ottenere il rimborso totale o parziale del costo di un farmaco da parte del SSN e dipende dalla classificazione del farmaco (fascia A, C, H) , dalle liste di rimborsabilità e dalle indicazioni terapeutiche. Il rimborso è previsto solo per le indicazioni terapeutiche previste per quel farmaco. Inoltre, il rimborso è subordinato al possesso di determinate condizioni quali le note AIFA.
Un farmaco può essere prescrivibile per una determinata patologia, ma non essere rimborsabile dal SSN; ad esempio la tamsulosina è prescrivibile per la colica renale ma rimborsabile solo per l'ipertrofica prostatica.
La prescrivibilità è un presupposto necessario per la rimborsabilità, ma non è sufficiente. Altri fattori, come la classificazione del farmaco, le liste di rimborsabilità e le condizioni del paziente, influenzano la possibilità di ottenere il rimborso.
Nel dubbio affidatevi al vostro medico di famiglia.