Per tutta la settimana vi faremo conoscere i piatti tipici di diverse regioni: domani i primi
Natale si avvicina a grandi passi e tutte le famiglie italiane stanno predisponendo il proprio menù per la tavola più bella e più "buona" dell'anno. Menù che comprende, ovviamente, anche piatti tipici regionali. Da nord a sud si può scegliere un menù specifico della propria regione o spaziare per far provare ai propri invitati un gusto che profuma di tradizione pur discostandosi da quelli più conosciuti cui si è abituati.
Le feste potranno diventare così un vero e proprio viaggio per l'Italia, alla scoperta delle diverse zone.
Antipasti
Partiamo dalla Puglia con le frittelle di acciughe. Il pesce azzurro oltre ad essere ottimo è in genere anche molto economico. Questa ricetta è un'idea facile e gustosa.
Ingredienti
40 gr. di alici o acciughe; 100gr di pecorino grattugiato; 4 uova; 100 gr. di farina; 4 spicchi d'aglio; 1 pizzico di origano esiccato; 2 peperoncini piccanti; olio extravergine d'oliva q.b.; sale q.b.
Preparazione
Pulire, eviscerare e aprire a libro le acciughe e metterle su un foglio di carata da cucina ad asciugare; in una terrina sbattete le uova con il sale, l'aglio e il peperoncino tritati, quindi unire le acciughe, tagliate a striscioline, il pecorino, l'origano e la farina e mescolare con cura.
Portare a temperatura l'olio in una padella e friggere il composto ottenuto versandolo a cucchiaiate. Quando le frittelle saranno dorate su entrambe i lati vanno scolate e adagiate su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. E... buon appetito!
Sempre in tema di antipasti vi proponiamo i crostini rustici all'eugobina, una ricetta tradizionale umbra
Ingredienti
6 fette di pane casereccio; 300 gr. di fegatini di pollo; 20 bacche di ginepro; 2 spicchi d'aglio; 3 foglie di salvia; 1 bicchiere di aceto bianco, olio di oliva extravergine q.b.; sale e pepe q.b
Preparazione
Pulire 300 gr di fegatini di pollo, scottarli in una casseruola con acqua bollente acidulata con mezzo bicchiere d'aceto bianco e scolarli. Scaldare 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, profumare con 2 spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati, 3 foglie di salvia e 20 piccole bacche di ginepro (che poi vanno tolte); unire i fegatini e lasciarli rosolare, salare, pepare e cuocere per 10 minuti circa a fuoco basso. Togliere dal fuoco e tritare tutto molto finemente rimettendo il trito in padella, aggiungendo se necessario poco olio e infine versando l'aceto rimasto.Lasciare asciugare a fuoco molto basso.
Dopo aver tagliato le fette di pane casereccio, ricavandone quadrati o rettangoli, spalmarli con il composto preparato e decorare a piacere con foglie di salvia e servire. Se preferite, potete tostare leggermente le bruschettine sotto il grill del forno.
E, naturalmente, buon appetito e buon pranzo di Natale!