Buone notizie per i territori piemontesi: il sottosegretario al Ministero dei Trasporti Tullio Ferrante ha annunciato il ripristino dei fondi destinati alle manutenzioni stradali, una misura molto attesa da amministratori locali e sindaci, in particolare nelle aree torinesi e canavesane.
Tra i primi a esprimere soddisfazione è Mauro Fava (FI), presidente della II Commissione consiliare regionale (che si occupa di Viabilità e Infrastrutture), che sottolinea l’importanza del provvedimento per garantire maggiore sicurezza sulle strade.
«Si tratta di una notizia che aspettavo, come tanti colleghi del territorio. La sicurezza stradale è un tema cruciale – dichiara Fava – e ora che le risorse sono disponibili, dobbiamo essere pronti a spenderle bene e nei tempi giusti».
Fava ribadisce la propria piena disponibilità a collaborare con la Città Metropolitana di Torino e le Province, per coordinare al meglio l’uso dei fondi, evitare ritardi e massimizzare l’efficacia degli interventi.
Il riferimento va anche al PNRR, che impone scadenze stringenti e un utilizzo mirato delle risorse. «Come abbiamo fatto con i ponti – aggiunge – serve un’azione di squadra a livello territoriale. Basta divisioni inutili e polemiche elettorali: i cittadini ci giudicano dai fatti, non dalle parole».