Mer, 18 Dic, 2024

"UNITI è facile" il nuovo servizio di segnalazioni di disservizi del gruppo Uniti per cambiare Borgaro. Ma non c'è già l'URP per questo?E le società non hanno già loro app dedicate?

"UNITI è facile" il nuovo servizio di segnalazioni di disservizi del gruppo Uniti per cambiare Borgaro. Ma non c'è già l'URP per questo?E le società non hanno già loro app dedicate?

Forse non tutti sanno, ma sedendo in Consiglio comunale dovrebbero saperlo, che ogni Comune italiano ha da anni uno sportello dedicato ai cittadini che si chiama URP - ossia Ufficio Relazioni con il Pubblico - dove inviare segnalazioni e chiedere informazioni. In questo modo, invece, di scrivere, spesso inutilmente sui social, che l'erba è alta, il lampione è spento o il tombino è rotto, la segnalazione arriva immediatamente a chi deve o meglio dovrebbe provvedere. Anche molti enti si avvalgono di un servizio diretto di segnalazioni. Che poi le prendano in considerazione o meno è un'altra storia. Che poi di mezzo per un ente pubblico come il Comune ci siano tempi burocratici e procedure da rispettare, chiunque governi, un'altra ancora.

Già perchè in un Comune tra la mancanza di personale e l'iter da seguire, i tempi di intervento per guasti o disservizi non sono mai come quelli a casa propria. Ci piacerebbe, ma non funziona così, ovunque si vada.

Fatta questa doverosa premessa, creare un servizio online (l'URP è già online ndr) da parte di un gruppo politico di opposizione che dovrebbe fare da tramite tra i cittadini e il Comune potrebbe essere una soluzione in più, ma non la soluzione, in quanto il disservizio, guasto o quel che è, dovrebbe fare il giro dal gruppo in questione a chi governa, o meglio agli uffici competenti. Ma stare dalla parte dei cittadini e aiutarli è sempre meritorio quindi ben venga il nuovo servizio messo in campo da Uniti per cambiare Borgaro "UNITI è facile".

«Crediamo fermamente che questo metodo sia un esempio tangibile del nostro impegno. Quante volte i cittadini si trovano di fronte a situazioni in cui il sindaco, un assessore, un consigliere delegato o gli stessi uffici non forniscono risposte? La mancata risposta crea inevitabilmente frustrazione e disaffezione alla politica - spiega il gruppo - Troppo spesso i cittadini si trovano a confrontarsi con problematiche quotidiane che non hanno trovato risposta.
Disservizi stradali, verde pubblico, viabilità e vandalismo: quando queste componenti non vengono gestite adeguatamente, i cittadini possono sperimentare una serie di disservizi che impattano negativamente sulla quotidianità. Inoltre, il vandalismo rappresenta un ulteriore ostacolo alla corretta fruizione degli spazi pubblici senza contare i problemi stradali, le luci non funzionanti, i parchi danneggiati e molto altro».

L'obiettivo è quindi quello di dare un aiuto concreto ai borgaresi per  risolvere alcune delle più comuni problematiche. Come? Invogliando il politico (che governa) a garantire una rapida risoluzione dei problemi riscontrati sul territorio e  a segnalare tempestivamente i disservizi. 

«Il numero e l’indirizzo mail dedicato ai cittadini aiuteranno ad affrontare questi disservizi in modo diretto ed efficiente - conclude il gruppo - Grazie a UNITI è Facile, segnalare un problema sarà semplice come scattare una foto.
Caricando le foto potrà far sentire la propria voce».

Ma perchè i cittadini dovrebbero rivolgersi a Uniti per Cambiare Borgaro? A spiegarlo è proprio il gruppo che con una disarmante ingenuità pensa davvero di poter aiutare i cittadini e rendere più efficaci e tempestive le loro segnalazioni.

Facciamo un esempio pratico, analizzando un disservizio sull'illuminazione pubblica: i lampioni di una certa via sono spenti e a gestirli non è in primis il Comune, ma la società EnelX che nel 2023 ha realizzato il revamping di tutta l'illuminazione pubblica del territorio borgarese, e attraverso l'App Enel X YoUrban consente ai cittadini di segnalare eventuali problemi e disservizi in maniera semplice e veloce tramite smartphone. Perchè mai quindi un cittadino borgarese dovrebbe fare la sua segnalazione a Uniti per cambiare Borgaro, che dovrebbe poi inoltrare la segnalazione al Comune che, a sua volta, dovrebbe mandarla ad EnelX? Non è più facile che il cittadino la faccia direttamente all'ente di gestione degli impianti di illuminazione, invece, di fare tre passaggi? Lo stesso vale per Seta e così via. Poi certo se i disservizi non vengono risolti allora ben venga rivolgersi alle opposizioni che attraverso lo strumento delle interrogazioni o i comunicati stampa possono aiutare ad evidenziare le criticità.

Ma, ripetiamo, ben venga qualsiasi, strumento, purchè non si riveli mero modo per avere visibilità politica.

A Natale bisognerebbe essere tutti più buoni, ma quando la ricerca di visibilità sui media si trasforma in danno, come è accaduto per la palestra della scuola dove è stato bloccato l'utilizzo da parte dei vigili del fuoco, per le società sportive per ragioni di sicurezza, ma non per i bambini che hanno continuato ad utilizzarla perchè mancavano i pittogrammi sulle uscite di sicurezza, allora questo più diventare un motivo di censurabilità. E, come hanno scritto in una nota stampa i consiglieri di Fratelli d'Italia «che tipo di sicurezza si è garantita in questo modo? Crediamo sia utile per tutti, in casi come questi, provare a confrontarsi, anche in maniera dura, ma evitare di cavalcare spiacevoli situazioni per un proprio interesse politico, creando un eventuale inaccettabile allarmismo».

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703