Gio, 2 Mag, 2024

Caselle perde un altro pezzo della sua storia. Mercoledì è mancato Piero Martin colonna portante dell'Anpi cittadina

Caselle perde un altro pezzo della sua storia. Mercoledì è mancato Piero Martin colonna portante dell'Anpi cittadina

Le esequie domani mattina direttamente al tempio crematorio del cimitero di Mappano

Cordoglio a Caselle per la scomparsa di Piero Martin, 89 anni appena compiuti,  per molti anni tranviere al deposito di corso Tortona a Torino,  grande tifoso del Toro, frequentatore del Caselle calcio, convinto militante del PCI, si è sempre speso senza riserve per  l'ANPI, l’associazione Partigiani d’Italia, prima alla Rigola poi nella sezione di Caselle Torinese di cui è stato prima presidente e poi con il subentro di Giusy Chieregatti, presidente onorario.

Nipote del partigiano Vincenzo Boschiassi trucidato a Traves il 6 gennaio del 1944, cui è intitolata la piazza centrale di Caselle «Piero ha portato avanti la storia della sua famiglia con grande orgoglio - racconta con commozione Giusy Chieregatti -.  Una famiglia che ha conosciuto la violenza dei nazifascisti. Piero Ha sempre raccontato con grande pathos quello che lui bambino ha vissuto quando si erano presentati in casa a Caselle, i tedeschi per catturare lo zio. La casa era il Castello, oggi sede dell’asilo infantile “La Famiglia". Da questo dolore è nato il suo impegno di antifascista e proprio quando raccontava quel periodo nero della storia italiana che si vedeva il vero Piero: convinto, tenace, combattivo difensore dei valori della Resistenza ma mai sopra le righe».

Una persona timida, educata e sempre gentile e affabile, amante della montagna e del suo giardino che curava in modo quasi maniacale, si è sempre speso senza riserve per i suoi ideali democratici.

«Il tempo che passava a Mezzenile dove aveva un alloggio con la cara moglie Rosa, nei tempi giusti, come diceva lui,  lo passava a cercar funghi - dice ancora Chieregatti -.  Aveva anche raccontato un aneddoto in cui si era perso (tempi recenti) e che era stata l’ultima volta che la famiglia gli aveva permesso di allontanarsi da solo. Non ha mai mancato una manifestazione. Caparbio ed efficiente allo stesso tempo. L’ultima sua comparsa è stata alla manifestazione del 5 febbraio 2022».

E poi conclude con un velo di malinconia «grazie a te, Piero, ho conosciuto in modo approfondito la grande famiglia Anpi. Sei sempre stato una grande e bella persona.  Mancherai a tutti noi. La tua sezione ti saluta: bella Ciao!»

Le esequie si svolgono domani, sabato 18 novembre alle 10,15 al tempio crematorio deil cimitero di Mappano.

Alla moglie Rosa, ai figli e nipoti vanno le più sentite condoglianze da tutta la Redazione di NonSoloContro. 

 

 

image
Zava online

 

image
banner nuovo endrio milano

 

image
banner bda bocchetta orizzontale

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703