Sono passati esattamente 8 mesi da quel 18 dicembre 2023 quando durante l'inaugurazione della mostra per ricordare l'incidente aereo del 1 gennaio 1974 costato la vita a 38 persone furono presentati due progetti per l'allestimento di una rotonda che avrebbe dovuto far memoria di quel tragico evento, rimasto nella storia della città, quando un Fokker 60 dell'Itavia di ritorno dalla Sardegna cadde in regione Accossato.
Proposte che avrebbero dovuto essere votate dai casellesi che avevano l'onere di scegliere quella che avrebbe maggiormente rappresentato il doversoso ricordo della città per tutte quelle vittime.
Ebbene ad 8 mesi di distanza da quel giorno, non solo non esiste la rotonda, ma i casellesi non sanno neppure quale delle due proposte abbia ricevuto il maggior numero di consensi perchè mai, in tutto questo tempo, è stato comunicato e neppure dove dovrebbe essere collocato il progetto vincitore.
Va bene che per realizzare le cose serve tempo, ma non crediamo ne occorra così tanto per allestire una rotonda e per giunta con manufatti già belle che realizzati. Anche perchè per altre installazioni sistemate su piazze e rotatorie i tempi sono stati molto più rapidi.
Non sarà che come recita un antico adagio popolare "passata la festa, gabbato lo santo"? O meglio finito il momento di emozione collettiva nel ricordo di quel tragico giorno, tutto è finito nel dimenticatoio?