Sono già 26 i nuovi convogli entrati in servizio nella regiona, ma a regime saranno in totale 71 con un investimento di circa 1 miliardo di euro
Sono stati presentati venerdì 1 marzo, alla stazione di Torino Porta Nuova gli ultimi due treni di Trenitalia, portando così a 26 (11 Rock e 15 Pop) il numero di treni di ultima generazione nella flotta dei treni metropolitani e regionali in Piemonte.
A presentare i nuovi arrivati l'assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, la presidente dell'Agenzia della Mobilità Piemontese, Cristina Bargero, l'assessore torinese Francesco Tresso, la direttrice Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, Maria Giaconia e Luca Zuccalà, direttore regionale Piemonte di Trenitalia.
«La consegna di questi nuovi treni rappresenta un segno tangibile del programma di investimenti del Regionale di Trenitalia in Piemonte - ha dichiarato Giaconia - Una flotta più giovane si traduce in un servizio qualitativamente più elevato e funzionale, oltre a una mobilità più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico».
I treni Pop andranno in circolazione sulla SFM1 Chieri-Rivarolo e SFM6 Torino-Asti, i Rock, invece, circoleranno sulle linee Milano-Torino, SFM2 Pinerolo-Chivasso e Asti-Milano.
Il programma complessivo di rinnovo della flotta in Piemonte, iniziato nel 2021, prevede a regime la circolazione di un totale di 71 nuovi treni, di cui 33 Pop e 38 Rock, con un investimento complessivo di circa 1 miliardo di euro, grazie ai Contratti del Servizio Ferroviario Metropolitano e Regionale stipulati con Agenzia per la Mobilità.
Un impegno importante per il Regionale di Trenitalia che, oltre a rinnovare la flotta e ridurre drasticamente l’età media dei mezzi, potrà migliorare gli standard qualitativi per una mobilità sempre più confortevole e sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale.