Mar, 3 Dic, 2024

Giornata Nazionale dell'albero all'insegna della biodiversità. Prezioso alleato nella lotta ai cambiamenti climatici

Giornata Nazionale dell'albero all'insegna della biodiversità. Prezioso alleato nella lotta ai cambiamenti climatici

Albero significa riparo, protezione, cibo.  È, infatti, tra gli alberi, gli esseri viventi più antichi del pianeta che la nostra specie ha mosso i suoi primi passi,  in quel accogliente grembo verde e umido che ci nutriva e ci teneva al sicuro, lontano dai predatori.  

Gli alberi ci donano aria pulita e assorbono  CO2, contrastano gli effetti della crisi climatica, ci aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico e a mitigare il fenomeno della desertificazione. Sono fondamentali e indispensabili per salvaguardare la biodiversità e gli equilibri del nostro Pianeta. 

Ecco perchè abbracciare gli alberi aiuta a ritrovare se stessi, a radicarsi con la terra e capire soprattutto che la vita va oltre l'apparenza. Sapete qual è il matusalemme delle piante conosciuto sulla Terra? E'un abete rosso, trovato in Svezia da un gruppo di botanici dell'Università di Umea, le cui radici, tenetevi forte,  hanno oltre 9.500 anni e sarebbero nate durante l’ultima glaciazione!

Oggi 21 novembre è la Giornata Nazionale dell'albero, istituita con la legge n.10 del 14 gennaio 2013, che risale al 1898... proprio così quando l'allora ministro della Pubblica istruzione, Guido Baccelli la promosse con l'obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

Ma la celebrazione degli alberi affonda, è proprio il caso di dirlo, le sue radici, nell'antichità: era addirittura un vero e proprio culto. I Romani proteggevano gli alberi anche per motivi religiosi. Era, infatti, consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità e furono, possiamo dire,  gli antesignani di questa giornata effettuando pubbliche piantagioni che imitavano le usanze ancora più antiche dei greci e dei popoli orientali presso i quali erano già diffuse la pratica dell’arboricoltura e dell’impianto di boschi.

«Guardiani della biodiversità, garanti del nostro benessere, gli alberi proteggono il territorio e disegnano il paesaggio che ci circonda. Sono radicati nella nostra terra e nella nostra storia. Sono oltre 4.600 gli esemplari riconosciuti monumentali, i patriarchi verdi d’Italia. Valorizziamo il patrimonio forestale ogni giorno» è il messaggio della campagna di comunicazione istituzionale del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste per questa giornata.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703