Solidarietà e sport si uniscono per far rinascere il campo di slalom dell'Ivrea Canoa Club, duramente danneggiato dalla piena eccezionale della Dora Baltea avvenuta pochi giorni prima di Pasqua. In meno di una settimana, attraverso la piattaforma GoFundMe, sono stati raccolti oltre 4.000 euro grazie a quasi un centinaio di donazioni.
A raccontare l’accaduto sono gli stessi responsabili del club: «Il 17 aprile una piena eccezionale ha colpito il nostro campo, spazzando via pali, corde, sistemi di aggancio e gran parte dell’infrastruttura necessaria per allenamenti e competizioni».
Il campo di slalom di Ivrea, noto anche a livello internazionale, è più di una semplice struttura sportiva: «È il cuore pulsante della nostra comunità – spiegano dal club – un luogo dove si coltivano passione, impegno e amicizia. Per questo motivo abbiamo lanciato una raccolta fondi: per ripristinare il campo e permettere ad atleti, giovani e famiglie di continuare a viverlo».
I fondi raccolti sono serviti a ricomprare pali, corde, ancoraggi e sistemi di aggancio, nonché a ripristinare la funzionalità dell’intero impianto, con l’obiettivo di tornare da subito ad ospitare eventi sportivi di rilievo.
Intanto, la risposta della comunità non si è fatta attendere. E proprio grazie al supporto di tanti donatori, il club riesce a garantire lo svolgimento regolare delle gare in programma da oggi venerdì 2 a domenica 4 maggio, valide per l’ICF World Ranking 2025, nelle discipline di Canoe Slalom e Kayak Cross, organizzate in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak.
La raccolta fondi è ancora attiva ed è raggiungibile al link: gofundme.com/f/aiutaci-a-ricostruire-il-campo-di-slalom